Ripartono i percorsi per le scuole

Come per gli anni passati l’Archivio Storico Diocesano organizza specifici momenti per offrire alle scuole attività collegate ai luoghi culturali della Diocesi di Lodi all’interno dell’apposito progetto DocumentArte, nato nell’anno 2000 .

I percorsi sono ideati e condotti da archivisti, bibliotecari, storici dell’arte, musicologi e docenti, nei luoghi dell’Archivio storico diocesano, della Cattedrale, della Biblioteca del Seminario vescovile.

Obiettivo di DocumentArte è integrare i curricoli scolastici con proposte interattive, per promuovere negli studenti il desiderio del sapere, la comprensione della storia e dell’arte, la fruizione responsabile del patrimonio culturale.

L’offerta didattica privilegia la sperimentazione diretta di luoghi, attività e materiali conservati nei diversi istituti.

Hanno finora aderito a DocumentArte oltre 200 classi di ogni ordine e grado, per un totale di quasi 5.000 studenti transitati nei luoghi diocesani della cultura

Per conoscere l’offerta formativa di quest’anno troverete tutte le informazioni QUI