Mostra: Documenti e opere di Carlo Pallavicino, il vescovo mecenate al tempo di Leonardo da Vinci

In occasione di Domenica di carta – l’iniziativa annuale di apertura straordinaria di archivi e biblioteche -, l’Archivio diocesano propone quest’anno un tema in consonanza con le celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Documenti e opere di Carlo Pallavicino, il vescovo mecenate al tempo di Leonardo da Vinci è il titolo della proposta, incentrata sulla figura di Carlo Pallavicino, vescovo umanista e mecenate, che donò alla Cattedrale di Lodi il cosiddetto Tesoro di San Bassiano, un apparato di paramenti sacri, gioielli, libri miniati, oggetti d’oro e d’argento tra cui figurano il tabernacolo e il baldacchino, gli unici preziosi, insieme ad altri pochi oggetti, salvati dalla razzia napoleonica e dalle vicende del tempo.
Invito quindi con piacere gli interessati a partecipare, sarà l’occasione per conoscere la storia del Tesoro, le influenze, il gusto di un tempo in cui alla corte degli Sforza visse, e per gli Sforza esercitò la propria arte il grande Leonardo.
Paola Venturelli, storica dell’arte esperta di arti suntuarie del quattrocento, ci aiuterà a rintracciare influenze e rapporti, e ci parlerà del tabernacolo Pallavicino, degli intrecci tra i diversi esiti stilistici e artistici; sarà inoltre possibile visionare i documenti originali conservati in Archivio: l’atto di donazione del Tesoro, gli inventari degli oggetti, il sequestro napoleonico.
Al termine, don Luca Anelli, direttore del Museo diocesano, accompagnerà gli interessati alla visita guidata di ciò che dell’originario Tesoro di San Bassiano rimane conservato nel Museo.

L’appuntamento è per domenica 13 ottobre 2019 alle ore 16,00 presso l’Archivio storico diocesano, in via Cavour 31 – Lodi.

>> Scaricare qui il Volantino in formato PDF