STORIE DI VITA TRA LE FONTI: UN PERCORSO ON LINE SUL CLERO

Chi sono i sacerdoti, quale la formazione e percorso di vita ministeriale? Quali le fonti per una ricerca?

Storie di vita tra le fonti: il clero diocesano di Lodi è un percorso storico-bibliografico che cerca di offrire un contributo per l’indagine storica sul clero. È infatti uno dei primi risultati del progetto diocesano di studio sul clero della Diocesi di Lodi che prevede la pubblicazione nel tempo su Beweb di cataloghi e inventari dei beni archivistici, librari e artistici riguardanti il clero, con circa mille biografie di presbiteri lodigiani che hanno fatto la storia della Chiesa lodigiana. Il progetto, di durata triennale e ancora in corso, è pensato e realizzato in sinergia tra Archivio storico diocesano, Biblioteca del Seminario vescovile, e Museo diocesano d’Arte sacra di Lodi, con il coordinamento dell’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Lodi.

L’itinerario di Storie di Vita tra le fonti si sviluppa in sezioni con rimandi a oggetti artistici, libri e documenti. Il lettore è guidato a rivivere virtualmente le tappe delle biografie sacerdotali, a entrare nelle vicende personali, leggere carte, guardare immagini.

Quattro sono le sezioni: dalla formazione all’ordinazione sacerdotale, la carriera ministeriale e i suoi sviluppi, la fine della carriera, lo stato del clero nella diocesi. Innumerevoli sono i collegamenti agli oggetti digitali, come le opere d’arte donate, i documenti da “sfogliare”, gli inventari dei libri, anche santini e immaginette devozionali.

Ai soggetti presentati o citati, presbiteri, vescovi e santi, sono associati i profili biografici ricavati dal progetto fin qui realizzato.

Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento dell’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici della CEI, cioè con l’otto per mille dei contribuenti italiani.