Patrimonio

L’Archivio ospita la documentazione prodotta dai vescovi, dalla Curia e dal Capitolo della cattedrale della Diocesi di Lodi
Conserva anche alcuni fondi aggregati di persone, istituti e associazioni.

L’elenco dei fondi e delle serie archivistiche finora inventariate è consultabile sul Portale Beweb della Chiesa cattolica italiana.
Di ciascun fondo sono pubblicati gli estremi cronologici, la consistenza, la descrizione della documentazione conservata (alcuni a livello di unità archivistica), le note storico-biografiche del soggetto produttore, la storia archivistica, gli strumenti di corredo esistenti e consultabili a scaffale aperto presso la Sala studio dell’Archivio. Si segnala che le riproduzioni degli atti notarili medievali dei vescovi lodigiani sono consultabili on line contestualmente all’inventario.

Di questi stessi atti è stata inoltre prodotta una recente edizione, fino all’anno 1200, all’interno del progetto del Codice diplomatico della Lombardia medievale (secc. VIII-XII) promosso dalla Rivista Scrineum.
L’edizione è consultabile sul sito Lombardia beni culturali

Per altre informazioni sulla documentazione conservata è possibile rivolgersi al personale dell’Archivio, e consultare a scaffale aperto gli strumenti di ricerca.

Si ricorda che, per disposizioni ecclesiastiche (in parte coincidenti con le leggi statali ed europee in materia di trattamento dei dati sensibili), sono esclusi dalla consultazione i documenti degli ultimi settant’anni.

In Sala studio è disponibile una biblioteca a scaffale aperto (è escluso il prestito) che ospita le pubblicazioni sulla storia del territorio, gli atti ufficiali della Diocesi, e altri strumenti utili per le ricerche (Enciclopedia cattolica, Bibliotheca sanctorum, ecc.) e la lettura dei documenti (il dizionario di latino, il Dizionario delle abbreviature latine e italiane del Cappelli, Cronologia e calendario perpetuo sempre del Cappelli, Latinitatis italicae medii aevi lexicon, e altro).Alcuni sussidi utili sono consultabili on line e segnalati nella pagina Link.
Per un primo orientamento alla ricerca storica, si rimanda alla pagina Fare ricerca.

condividi su