Certificati anagrafici per cittadinanza

Per la produzione dei certificati anagrafici necessari al riconoscimento della cittadinanza italiana (certificato di nascita/battesimo, matrimonio, ecc.), è possibile inoltrare le richieste per email all’Archivio storico diocesano (archivio@diocesi.lodi.it), incaricato di svolgere la ricerca documentaria.

INFORMAZIONI UTILI PER LA RICERCA

L’Archivio storico diocesano possiede le copie dei Registri dei Sacramenti di tutte le parrocchie della Diocesi di Lodi a partire dal 1770, con lacune documentarie che è possibile verificare nell’inventario pubblicato. I nomi e i contatti delle parrocchie della Diocesi di Lodi sono pubblicati sul sito della Diocesi.

Nell’Archivio diocesano e nelle parrocchie della Diocesi di Lodi non esistono banche dati o indici di nomi di persona, e i documenti sono ordinati per luogo e per anno. La ricerca sui Registri di Battesimo, Matrimonio, Cresima e Morte è perciò possibile solo in possesso dei seguenti dati:

  1. nome e cognome dell’antenato;
  2. luogo di amministrazione del sacramento (paese o parrocchia di nascita, di matrimonio, ecc.)
  3. anno di amministrazione del sacramento
  4. possibilmente paternità e maternità dell’antenato per evitare il problema delle omonimie

PRODUZIONE DEL CERTIFICATO

Una volta reperito l’atto richiesto, il certificato viene prodotto dall’Ufficio di Cancelleria.

Per ottenere il certificato anagrafico, il titolare della pratica di cittadinanza dovrà:

  • compilare e firmare la richiesta utilizzando il modulo scaricabile qui
  • allegare alla richiesta una scansione del documento d’identità valido
  • inviare il tutto in originale a: Diocesi di Lodi/Archivio, via Cavour, 31 – 26900 Lodi (LO)

Le richieste non conformi (con firma non originale), quelle inviate per email, o prodotte da intermediari (non titolari della pratica di cittadinanza) non potranno essere evase.

Il costo dell’emissione del certificato è di euro 15 per diritti di Cancelleria + il costo di spedizione del certificato (per i costi di spedizione in Italia e all’estero consultare il sito delle Poste italiane: https://www.poste.it ).

Il pagamento deve essere corrisposto tramite bonifico bancario con la seguente causale: Certificato anagrafico per cittadinanza italiana + NOME e COGNOME del RICHIEDENTE.