Betlemme – Casa “Dio bambino”

Betlemme

La Casa di Accoglienza “Hogar Nino Dios” per bambini disabili gravi ed abbandonati, è sorta a giugno del 2005casa-Dio-bambino.posa-pietra presso una casa del Patriarcato Latino di Gerusalemme ubicata nelle vicinanze della Basilica della Natività.
E’ accudita dalle Suore del Verbo Incarnato, un ordine religioso contraddistinto dalla sua attenzione per i poveri.
Oggi la Casa accoglie circa 20 persone, sia maschi che femmine, musulmani e cristiani e provengono dalle zone limitrofe di Betlemme, da Ramalla, Jenin e Hebron, mandati qui direttamente dalle famiglie, da altri centri che non possono accoglierli perché pieni oppure perché rifiutati dalle scuole che non vogliono pagare gli insegnati specializzati a loro necessari.

La Caritas Lodigiana dal 2009 sostiene questa comunità e si è impegnata, in collaborazione con altri enti, a finanziare il progetto di ampliamento e ristrutturazione della Casa.

Dalla posa della prima pietra, 17 dicembre 2009, con la benedizione del nostro vescovo Mons. Giuseppe Merisi, grazie all’importante contributo raccolto nella nostra Diocesi i lavori sono iniziati a metà marzo 2010 e il termine è previsto per il prossimo dicembre.

Ecco lo stato dei lavori a maggio 2010

casa-Dio-bambino.lavori

I contributi raccolti dalle nostre comunità tra il 2009 (Avvento) e il 2010 (Spezziamo il pane e donazioni varie) ammonta ad un totale di euro 65.853,43.
Inoltre alcune famiglie hanno iniziato un sostegno a distanza impegnandosi per uno o due anni a versare un contributo mensile da destinare alle tante necessità della “Casa”.

Terminati i lavori, il 30 maggio 2011 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della casa.

casa-Dio-bambino.inaugurazione