Casa di Prima Accoglienza Femminile “San Giacomo”

casaStoria
La casa d’accoglienza, nata su iniziativa della Diocesi come segno del Giubileo 2000, é occasione di convivialità tra etnie diverse, luogo di scambio tra culture, momento di dialogo tra religioni differenti.

Donne (maggiorenni e senza minori a carico)

Finalità
La casa offre un accompagnamento nel cammino di inserimento e integrazione attraverso la collaborazione e alla vita comunitaria. Per le persone straniere accolte prevede
– un aiuto all’apprendimento dell’italiano;
in collaborazione con il Centro d’ascolto, ricerca ed inserimento lavorativo
– un apprendimento di norme fondamentali per la pulizia della casa e la preparazione dei pasti, in vista di un lavoro con persone che hanno cultura ed abitudini diverse dalle loro;

Attraverso il Centro di Ascolto di Bassa Soglia
cdascolto.caritas@diocesi.lodi.it – tel 0371-948128

Casa di prima accoglienza femminile “San Giacomo”
via s. Giacomo, 15
Lodi
casa.sangiacomo@diocesi.lodi.it
tel 0371-420491
Responsabile: sr. Aragu

firmasmall

…un occhio ai dati
L’età delle ragazze ospitate è tra i 30 e i 50 anni, con qualche rara presenza di giovani tra i 20 e i 30 anni. La maggior parte proviene dall’est Europa (soprattutto da Romania, Ucraina e Moldavia); significativa anche la presenza di ragazze provenienti da Sudamerica e dall’Africa subsahariana.

Presenze nella casa d’accoglienza tra il 2002 e il 2015

VIDEO RACCONTI
25 luglio, memoria di San Giacomo …
da qualche anno é occasione di festa, di incontro, di riflessione sui percorsi di incontro, accoglienza, accompagnamento e condivisione avviati dai servizi caritas di via San Giacomo, 15 a Lodi.

2013 Dove sei, uomo?

2012 Libia – Lampedusa – Lodigiano… un anno dopo

2011 Libia – Lampedusa: dagli sbarchi all’accoglienza
Lampedusa dal 7 al 14 luglio 2011 settimana esperienziale con Caritas Italiana