Mensa Insieme

serah la volontariaDestinatari
Persone senza fissa dimora o in situazione di grave emarginazione

Finalità
È un segno di servizio gestito dall’associazione Progetto Insieme e collegato a Caritas. Ha lo scopo di offrire alle persone in difficoltà un sostegno secondo la logica dell’accompagnamento e della promozione umana e non del semplice assistenzialismo.

Accesso
Alla mensa possono accedere le persone che ne fanno esplicita richiesta al Centro di Ascolto (CdA) e che quindi sono in possesso dell’autorizzazione rilasciati dagli Operatori del CdA. Solo per situazioni emergenziali possono usufruire della mensa persone prive di autorizzazione e che occasionalmente (e non sistematicamente) chiedano di accedervi; queste persone possono consumare il pasto (nella misura della disponibilità di cibo residuo) solo dopo che abbiano pranzato tutte quelle regolarmente prenotate.

Storia e volontariato
Il primo segno concreto dell’associazione “Progetto Insieme” sul territorio si manifesta il 7 novembre 1992 con l’apertura della “mensa dei poveri” presso i locali dell’Oratorio di Santa Maria del Sole in via Callisto Piazza; l’iniziativa trova subito il sostegno economico della Caritas diocesana e delle Parrocchie del Vicariato e l’appoggio operativo del Centro di Ascolto della Caritas.
Nel maggio 2001 la mensa si sposta al Centro di via S. Giacomo dove è tuttora operativa grazie al lavoro di circa 40 volontari (coordinati da un responsabile) che lavorano in collaborazione con il Centro di Ascolto e il Centro S.Bassiano.
Normalmente venivano accolti circa 18 ospiti al giorno anche se dagli ultimi mesi del 2012 il numero di utenti è aumentato fino a circa 25 unità quotidiane.
Da febbraio 2013 ha preso avvio il servizio di mensa anche serale per gli ospiti del dormitorio di via Defendente, 1.
Dal 1^ febbraio 2013 al 15 aprile Progetto Insieme e Caritas, in collaborazione con altre realtà del territorio (parrocchie del Centro, gruppo MASCI, Associazione Tuttoilmondo onlus, Gruppo seminaristi di Lodi) abbiamo organizzato una mensa in via Cavour, 73, presso un locale dato in uso dal Movimento per la Lotta con tro la Fame nel Mondo. Dal 16 aprile il servizio si é riunito a quello storico della mensa, moltiplicando il numero di pasti serviti: ora abbiamo una media di 40 pasti a pranzo e più di 30 a cena.

Per far fronte ad un servizio sempre più impegnativo e puntuale, al gruppo storico di volontari di Progetto Insieme é andato innestandosi il gruppo dei volontari in rete che stanno continuando la loro opera di sostegno soprattutto la sera.
L’attività di volontariato nella mensa di via S.Giacomo si pone la finalità di “garantire la distribuzione dei pasti in modo corretto, sereno, rispettoso”.

Corretto: rispettare tutti insieme le regole di seguito indicate.
Sereno : servire in modo gentile e senza pregiudizi.
Rispettoso: agire con cordialità ma senza eccessivi confidenza e/o distacco.

In un contesto che prevede la solidarietà e la disponibilità di persone diverse in giorni diversi, con motivazioni individuali e di gruppo tutte valide e tutte condivisibili, con modalità che necessariamente sono singolari ancorchè efficaci, lavorare per concretizzare la finalità che ci si è posti richiede necessariamente l’individuazione di vincoli alla libera iniziativa personale e l’adozione di regole che governino in modo coerente e puntuale l’erogazione del servizio.
Non si tratta di applicare legami e legacci burocratici a una pratica sostanziale di carità ma di garantire eguaglianza di trattamento, di utilizzare adeguatamente le risorse, di limitare gli opportunismi: la complessa e sofferente umanità che accede alla mensa deve trovare sempre eguali accoglienza, disponibilità, trattamento.
Non si può, infatti, permettere che si inneschino meccanismi di privilegio, abuso, discriminazione fra chi chiede nel rispetto delle regole e chi intende il servizio a proprio uso e consumo.

Mensa Insieme
Via San Giacomo 15
26900 Lodi

firmasmall

…un occhio ai dati

Il 2013 ha visto il boom degli afflussi di ospiti. L’aggiunta del servizio serale e l’introduzione di turni anche a pranzo hanno determinato un considerevole aumento di pasti erogati e, di conseguenza la necessità di attivare nuove forme di raccolta alimentare.

Dati annuali mensa cittadina (2009-2015)
/Portals/43/Documenti/PROMOZIONE UMANA/2015-16/Bassa soglia/Mensa pasti ordinati 2015.pdf