OASI – Comunità famigliare San Giuseppe

CASAFAMIGLIAStoria
Il Progetto OASI vuole essere un “servizio-segno” che nell’azione concreta rimanda ai valori dell’accoglienza, dell’apertura, della gratuità.

Esso può anche rappresentare una delle possibili e significative risposte, sul territorio lodigiano, alle problematiche che riguardano i “Minori” (attraverso l’affido familiare) e un sostegno a madri che vivono sole con i figli (mini alloggi) e che stanno attraversando momenti di difficoltà.

Per tali obiettivi si è ristrutturato l’edificio situato in località Fontana (LO), una storica struttura le cui origini risalgono a prima del 1500 (in allegato la documentazione).

E’ forte la convinzione che, la realizzazione di opere-segno relative all’accoglienza possano costituire uno stimolo ed un esempio significativo per diffondere una cultura di apertura, disponibilità e generosità da diffondere nelle parrocchie e sul territorio. Esse possono costituire quella “pedagogia dei fatti” che è testimonianza concreta da promuovere e valorizzare affinchè il Vangelo diventi vita.

Questa Comunità Famigliare, denominata “San Giuseppe”, sorge per iniziativa della Diocesi di Lodi attraverso la Caritas Lodigiana.

Destinatari e finalità
La casa famiglia “San Giuseppe” intende accogliere bambini e preadolescenti italiani e stranieri di ambo i sessi, fino a un massimo di 6 minori. Si tratterà di minori che, con un provvedimento civile ed amministrativo del Tribunale per i Minori in affido ai Servizi Sociali delle ASL e dei Comuni, necessitano di essere temporaneamente collocati in un contesto di comunità famigliare per un percorso di accompagnamento affettivo-educativo adeguato ai loro bisogni di crescita.

Oasi – Casa San Giuseppe
Comunità famigliare