Archivio 2011-2012

Carissimi,
per l’Avvento 2011, la Caritas, il Centro Missionario, l’Ufficio Famiglia e l’Azione Cattolica, intendono promuovere un’iniziativa finalizzata a permettere la partecipazione di alcune famiglie che vivono in terra di missione (Niger e Uruguay), all’incontro mondiale delle famiglie, previsto a Milano dal 30/5/2012 al 3/6/2012. Questo appuntamento può infatti offrire l’opportunità di realizzare una significativa azione di Chiesa in quanto:

1. consente alle comunità parrocchiali ulteriori possibilità di collegamento con le missioni diocesane;
2. permette un’apertura alla mondialità, favorendo la concreta partecipazione all’incontro mondiale, da parte di famiglie che non potrebbero permettersi -economicamente- di presenziare all’evento;
3. chiede alle famiglie e/o alle comunità parrocchiali di considerare una disponibilità particolare all’accoglienza;
4. invita a promuovere relazioni con le famiglie che verranno accolte, attraverso l’invio di lettere, foto, ecc., e permetterà di incontrarle quando saranno in Italia (verrà infatti previsto un incontro di scambio, confronto, dialogo);
5. offre la possibilità di consolidare legami che possono sfociare, un domani, anche in “un’accoglienza al contrario”.

La raccolta fondi permetterà quindi, alle famiglie che i missionari indicheranno, di partecipare all’evento, offrendo davvero un “respiro mondiale” all’incontro, ma sarà anche preziosa occasione per tutti.

Pieghevole