Emergenze

Emergenze Attive

Terremoto in Ecuador
Un sisma di magnitudo 7,8 gradi della scala Richter ha colpito sabato 16 aprile, intorno alle 19 ore locali (la notte del 17 in Italia) la costa nord dell’Ecuador, nel cantone Muisne, a circa 170 km a nord-ovest della capitale Quito.
L’epicentro si registra ad una trentina di km a sud-est di Muisne, zona turistica e dedita alla pesca.
Ad oggi il Ministero della Sicurezza ecuadoregno annuncia un bilancio provvisorio di 507 morti, centinaia di persone ancora disperse, oltre 4.500 feriti e numerosi danni ad abitazioni, scuole e infrastrutture. (Leggi tutto)
Galleria foto


Eritrea_1_siccitaCorno d’Africa: tra siccità e inondazioni la carestia continua.
Il 2015 per vaste aree del Corno d’Africa, ma anche per Sudan e Sud Sudan, è stato un anno di forte crisi alimentare, dovuta alle difficili condizioni ambientali e climatiche, caratterizzate in alcune aree da severe siccità e in altre da pericolose inondazioni, a causa del fenomeno del “Niño”. Nelle zone colpite da siccità la prima stagione delle piogge, che va da febbraio a maggio, nel 2015 è stata ampiamente sotto la media e non ha portato precipitazioni sufficienti a rifornire i punti d’acqua né a rigenerare i pascoli. In seguito anche le piogge estive sono state estremamente scarse portando numerose famiglie a vivere in condizioni alimentari sempre più gravi.


PakistanAsia
Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito l’Afghanistan, Pakistan e Nord dell’India e non si hanno ancora notizie di molte zone per lo più montagnose e isolate.
Il sisma, con epicentro a 270 km circa a Nord Est di Kabul, ha colpito una vasta area nella regione dell’ “Hindu Kush”.
I danni sono concentrati prevalentemente in Pakistan, per lo più nella divisione di Malakand (distretto di Swat), e nelle zone immediatamente circostanti di Dir, Buner, Chitral e Shangla (Leggi tutto)


terremoto-Cile-2015Cile
Un sisma di magnitudo 8,4 e profondità di 11 km, ha colpito ieri il Cile, paese già provato dal precedente terremoto del gennaio 2010. L’epicentro è stato individuato a 177 km a nord di Valparaiso.
Caritas Cile si è attivata immediatamente per organizzare gli aiuti, con la presenza dei propri operatori e per distribuire generi di prima necessità ad una popolazione evacuata, stimata al momento in più di 1 milione di persone (leggi tutto)


nepal-terremoto52-620x372Nepal
Una violentissima scossa di magnitudo 7.9 ha colpito il Nepal venerdì 25 aprile.
L’epicentro non distante dalla capitale Khatmandu. La situazione è drammatica e continua ad aggravarsi la stima delle vittime riportate dal Governo nepalese parlano di oltre 5.000 vittime, più di 8.000 feriti e centinaia di migliaia di persone senza tetto… Leggi tutto
Galleria foto


burundi

Burundi
A tre mesi dall’esplosione della crisi politica in Burundi la situazione rimane grave con oltre 180.000 profughi fuggiti in Tanzania, Rwanda, Repubblica Democratica del Congo, Uganda e almeno 15.000 sfollati all’interno del paese.(Leggi tutto)
Galleria foto

 

 


Ucraina2015Ucraina
L’Ucraina, martoriata da scontri tra esercito e separatisti, vede crescere in continuazione il numero delle vittime e delle persone costrette a lasciare la propria abitazione. La grave crisi del Paese è al centro delle preghiere di Papa Francesco, che più volte nei suoi discorsi e messaggi ha ricordato il dramma di questa popolazione. Nonostante il “cessate il fuoco” si registrano nuove esplosioni e combattimenti nei dintorni della città di Donetske vicino a Lugansk. Sono circa 1.700.000 i profughi… (Leggi tutto)
Galleria foto


IMG-20141015-WA0003Adotta una famiglia di profughi iracheni!
“Gli ultimi avvenimenti, soprattutto in Iraq e in Siria, sono molto preoccupanti. Assistiamo ad un fenomeno di terrorismo di dimensioni prima inimmaginabili. Tanti nostri fratelli sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case anche in maniera brutale. Vorremmo dare il maggiore aiuto possibile alle comunità cristiane per sostenere la loro permanenza nella regione. Non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani…”. (leggi tutto)


DONA ORA

Per offerte ordinarie
c/c DIOCESI DI LODI CARITAS IBAN IT25Z0335901600100000122184

Per offerte deducibili
c/c EMMAUS ONLUS IBAN IT96I0335901600100000122204
dopo il versamento inviare una mail per la richiesta della ricevuta a segreteria.caritas@diocesi.lodi.it

Specificare sempre la causale dell’emergenza che si vuole sostenere