Percorsi per SDR (separati, divorziati, risposati)

A partire dall’Anno pastorale 2008-2009, l’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Lodi ha pensato di proporre alle persone separate, divorziate e risposate (SDR) un itinerario di formazione e preghiera titolato “Oltre…”, perché anche chi vive la ferita della relazione coniugale si possa sentire parte di una Pastorale della famiglia e per la famiglia.

  • “Oltre…” è un percorso spirituale che fa parte integrante di una Pastorale familiare capace di andare alle periferie della famiglia, dove spesso si rifugiano amici dal cuore ferito, dove si possono scoprire storie anche di resurrezione, perché capaci di illuminare le nostre relazioni e le nostre comunità cristiane cosiddette “vicine”.
  • “Oltre…” si innesta sul tema del percorso annuale dell’Ufficio Famiglia.
    Ad esempio, nell’Anno Giubilare della Misericordia (2015-2016) il percorso si è intitolato “NON TEMERE, ETERNA E’ LA SUA MISERICORDIA” e ha incentrato la riflessione sulle Opere di Misericordia: un tema già affrontato due anni prima da Don Antonio Peviani, insieme ai suoi collaboratori Luca e Annamaria Alquati (cf Sussidio 2013-2014: “L’ora della misericordia. Incontri con Gesù“), ma ancora profondamente attuale, dati i suggerimenti e le periodiche sollecitazioni di Papa Francesco sull’argomento.

A coronamento del cammino di “Oltre…” l’Ufficio propone sempre un Week End “fuori porta”, generalmente agli inizi di Luglio presso l’Eremo di Caresto, noto luogo di confronto con altre famiglie “ferite”, provenienti da varie parti d’Italia.

Visualizza date e temi per l’Anno pastorale 2016-2017.

 

<< FORMAZIONE