Spiritualità Familiare

A tutte le coppie è dato di riscoprire la bellezza del Sacramento del Matrimonio, nella loro specifica maniera di vivere la relazione con Dio, attraverso la proposta di momenti di condivisione coniugale e familiare, occasioni di ascolto della Parola di Dio e di preghiera, quali forme concrete che alimentano la vita nello Spirito e motivano le occasioni e i gesti della vita quotidiana: il lavoro, le relazioni di amore e di amicizia, le cure domestiche, il tempo libero, gli impegni sociali.

Dalle parole di Papa Francesco (Amoris Laetitia, 17):

“Se la famiglia riesce a concentrarsi in Cristo, Egli unifica e illumina tutta la vita familiare. I dolori e i problemi si sperimentano in comunione con la Croce del Signore, e l’abbraccio con Lui permette di sopportare i momenti peggiori. Nei giorni amari della famiglia c’è una unione con Gesù abbandonato che può evitare una rottura. Le famiglie raggiungono a poco a poco, «con la grazia dello Spirito Santo, la loro santità attraverso la vita matrimoniale, anche partecipando al mistero della croce di Cristo, che trasforma le difficoltà e le sofferenze in offerta d’amore»[374]. D’altra parte, i momenti di gioia, il riposo o la festa, e anche la sessualità, si sperimentano come una partecipazione alla vita piena della sua Risurrezione. I coniugi danno forma con vari gesti quotidiani a questo «spazio teologale in cui si può sperimentare la presenza mistica del Signore risorto»”.

Anche per quest’anno pastorale 2016-2017 sono stati organizzati alcuni APPUNTAMENTI:

* due pomeriggi di spiritualità per coppie e famiglie,
che si svolgeranno nelle prime domeniche di Avvento e Quaresima. Alla riflessione spirituale proposta da una coppia si aggiunge l’opportunità di un percorso parallelo dedicato ai figli che hanno più di 7 anni, mentre per i più piccoli è prevista un’assistenza-gioco.

DATE: 27 Novembre 2016 e 5 marzo 2017
SEDE e ORARI: c/o il Seminario Vescovile in via XX Settembre 42 a Lodi, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa.

* un corso di esercizi spirituali per coppie e famiglie,
in collaborazione con l’AC diocesana.

DATE: 4- 5- 6 Marzo 2017

<< Proposte pastorali