Il Vicario generale e Moderatore di Curia

• INCARICATO
Don Bassiano Uggè, Vicario
Dr. Don Bassiano Uggè, Vicario generale

Il Vicario generale, nella Diocesi di Lodi, è anche il Moderatore di Curia e ha il compito di coordinarne le attività di Curia e di vigilare sul suo corretto funzionamento, aiutando il Vescovo nel suo ministero a servizio della Diocesi.
Il suo ambito di competenza è, per sua natura, “generale” abbracciando il governo di tutta la Diocesi. Nella Curia diocesana quello del Vicario generale è un ruolo preminente, dal momento che vi rappresenta il Vescovo e agisce in suo nome.

In forza del suo ufficio, il Vicario generale ha potestà esecutiva ordinaria, pertanto può compiere tutti gli atti amministrativi di competenza del Vescovo diocesano, ad eccezione di quelli che lui stesso abbia riservato per sé e che il Codice di Diritto Canonico affida espressamente al Vescovo: per esercitare anche tali atti il Vicario generale necessita di un mandato speciale dello stesso Vescovo diocesano.

Sede: Via Cavour, 31 – 26900 LODI
Tel. Uff: 0371.948136