Dossier : UNA CHIESA PER IL MONDO – LODI IN MISSIONE
Pubblicato nel n. 1/2018 della rivista MISSIONE OGGI

Missione Oggi n.1 2018Missione Oggi continua il suo viaggio attraverso le diocesi italiane per scoprirne il patrimonio missionario e dar voce al racconto della missione della Chiesa italiana nel mondo. Uno degli obiettivi di questi dossier, curati insieme ai Centri missionari diocesani (Cmd), è conoscere più ampiamente le diverse esperienze missionarie, per una maggiore condivisione e fecondazione tra le pratiche di ogni Chiesa locale.

Un altro obiettivo è testimoniare uno degli aspetti più consolidati della “Chiesa in uscita”, la missione ad gentes, considerata dall’esortazione Evangelii gaudium di papa Francesco il paradigma e l’orizzonte di ogni attività pastorale, anche in un contesto di antica evangelizzazione, come quello italiano, chiamato a una scelta missionaria che trasformi tutta la Chiesa. È interessante notare come ogni racconto missionario faccia emergere una specifica identità ecclesiale. Dopo la Chiesa di Reggio Emilia – Guastalla (cfr. Missione Oggi 6/2016), è la volta della Chiesa di Lodi, che ha una vivace tradizione missionaria, declinata anche al femminile (grazie alla congregazione di Madre Francesca Cabrini e alle Figlie dell’Oratorio di don Vincenzo Grossi), insieme ad una significativa esperienza di presbiteri e laici fidei donum.

Un’antica storia durante la quale i missionari lodigiani sono stati presenti in Europa tra gli emigranti italiani e poi in America latina, Asia e Africa. Un patrimonio di esperienza che i fidei donum rientrati in diocesi presentano in una lettera aperta alla Chiesa lodigiana, affinché ne possa fare pastoralmente tesoro, quale frutto più prezioso dello scambio tra le Chiese.