idee di pellegrinaggio

Cipro Libretto di Preghiera

• 1° giorno:

AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – LARNACA – LIMASSOL

Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza per Larnaca. All’arrivo, sistemazione sul pullman GT, incontro con la guida e Celebrazione della Santa Messa d’inizio pellegrinaggio nella chiesa cattolica di Larnaca. Al termine proseguimento per Limassol, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

• 2° giorno:

LIMASSOL – ESC. PAPHOS – SAN NEOFYTOS – TOMBA DEI RE – COLONNA DI SAN PAOLO – MOSAICI – LIMASSOL

Prima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida. Prima tappa al Petra tou Romiou. A seguire visita del Monastero di Ayios Neofytos, fondato alla fine del XII secolo dallo scrittore eremita cipriota Neofytos, il quale scavò inoltre una caverna sul lato della montagna dove è tutt’oggi possibile ammirare alcuni dei più belli e caratteristici affreschi Bizantini del XII-XV secolo. Si prosegue per le tombe dei Re che risalgono al IV secolo a. C. e per la chiesa della Pangia Crysopolitisa costruita nel XII secolo sopra le rovine della più grande basilica del primo periodo bizantino dell’isola; all’interno del complesso si può ammirare la colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, San Paolo venne flagellato prima che il governatore romano Sergio Paolo si convertisse al Cristianesimo (celebrazione della Santa Messa). Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per la visita ai Mosaici di Paphos il cui massimo esempio si può trovare all’interno della Casa di Dionysos, la cui pavimentazione è considerata una delle più belle dell’area mediterranea. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

• 3° giorno:

LIMASSOL – ESC. CHIESE BIZANTINE (SAN NICOLAOS – POTHITHOU – ASINOU) – LIMASSOL

Prima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida e partenza per la montagna di Troodos l e visita della chiesa di San Nicola, una delle chiese meglio affrescate di Cipro. Proseguimento per la chiesa di Panagia di Pothithou a Galata e celebrazione della Santa Messa. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della chiesa di Asinou del XII sec. i cui affreschi sono tra i migliori esempi bizantini. Rientro in hotel a Limassol in serata. Cena e pernottamento.

• 4° giorno:

LIMASSOL – ESC. NICOSIA – LIMASSOL

Prima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida e proseguimento per Nicosia per la visita del museo Bizantino nell’Arcivescovado, della cattedrale di San Giovanni, della porta di Famagosta (o porta Giuliana) e delle possenti mura bastionate veneziane (possibile incontro con rappresentante della chiesa locale). Celebrazione della S. Messa nella chiesa di S. Croce. Pranzo in ristorante. Passeggiata nel centro storico di Laiki Ytonia e passaggio per la parte nord dell’isola. Visita della cattedrale di Santa Sofia trasformata in moschea. Rientro in hotel a Limassol in serata. Cena e pernottamento.

• 5° giorno:

LIMASSOL –SALAMINA – FAMAGOSTA – LIMASSOL

Prima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida e partenza per Salamina, città dove nacque e fu ucciso San Barnaba. Visita del teatro, delle terme e della palestra. Sosta al convento-mausoleo di san Barnaba, fondato nel V sec. e dell’adiacente area dell’antica Encomi. Proseguimento per Famagosta e sosta al castello di Otello, governatore veneziano di Cipro e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Cattedrale di San Nicola, poi trasformata in moschea, dove molti sovrani vennero incoronati re di Cipro e Gerusalemme; breve passeggiata nelle pittoresche stradine del centro di Famagosta e partenza per il rientro a Limassol. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

• 6° giorno:

LIMASSOL – KOURION – ST. LAZAROS – AEROPORTO DI LARNACA – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA

Prima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida e visita guidata al Kourion, importante antica città-stato arroccata su una scogliera a strapiombo sul mare, distrutta da un terremoto durante il IV secolo d. C. Visita di Limassol, passeggiando per il centro storico della città. Particolarmente suggestiva la Fortezza di epoca medievale, dove, secondo la leggenda, Riccardo Cuor di Leone ha sposato e incoronato Berengaria di Navarra. Oggi ospita il Museo Medioevale (visita esterna). Proseguimento per la chiesa di San Lazzaro a Larnaca. Pranzo libero. Al termine, trasferimento in aeroporto in tempo utile e partenza per il rientro in Italia con arrivo previsto in serata. All’arrivo, fine dei servizi.