La Terra Santa dei Crociati

LA TERRA SANTA DEI CROCIATI

1° giorno: Milano – Tel Aviv – Cesarea – HAIFA

Decollo al mattino da Milano Malpensa oppure Bergamo Orio al Serio per Tel Aviv. All’arrivo partenza per la Galilea attraverso la Pianura di Sharon. Arrivo a Haifa. Visita del monastero di Stella Maris e celebrazione della Santa Messa. Cena e pernottamento in albergo.

2° giorno: HAIFA – ACCO – Nazareth

Prima colazione. Al mattino partenza per Acri per la visita della città sotterranea per la visita delle costruzioni dei Cavalieri Ospitalieri e dei Templari, in particolare alle Sale dei Cavalieri e al Tunnel dei Templari. Proseguimento per Nazareth e pranzo. Arrivo e visite: Fontana della Vergine, chiesa di San Giuseppe, basilica dell’Annunciazione, museo Francescano. Alle 18.00 Santa Messa. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: Lago di Galilea – Tabor

Mezza pensione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Traversata del lago in battello e pranzo.

A Cafarnao visita degli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Nel pomeriggio partenza per il Tabor, il monte della Trasfigurazione e salita in minibus. Messa. Rientro a Nazareth.

4° giorno: Nazareth – Ain Karem- Gerusalemme.

Prima colazione in albergo. Partenza per Betlemme con sosta all’acquedotto DI Cesarea Marittima. Pranzo e nel pomeriggio proseguimento per Gerusalemme, con sosta ai santuari di Ain Karem che ricordano la visita di Maria a Santa Elisabetta e la nascita di San Giovanni Battista. Visita quindi di Gerusalemme.  Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

5° giorno: Gerusalemme.

Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Continuazione della visita di Gerusalemme. Al mattino i santuari del monte degli Ulivi: edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, basilica del Getzemani, tomba della Madonna, grotta dell’Arresto. Nel pomeriggio il Sion cristiano con il Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria, chiesa di San Pietro in Gallicantu, valle del Cedron.

6° giorno: Gerusalemme – esc. Deserto di Giuda. – Caravanserraglio e Betania

Mezza pensione in albergo. Si scende nel deserto di Giuda: sosta a Wadi el Qelt dove il panorama è particolarmente suggestivo. Proseguimento per Qasr el Yahud, memoriale del battesimo di Gesù: rinnovo delle promesse battesimali. Visita panoramica di Gerico e pranzo. Nel pomeriggio

Caravanserraglio e Betania.

7° giorno: Betlemme.

Mezza pensione in albergo. Intera giornata di visita di Gerusalemme. Al mattino visita della Spianata delle Moschee, Città di Davide, Muro della Preghiera, quartiere ebraico. Nel pomeriggio chiesa di Sant’Anna con la piscina Probatica, chiesa della Flagellazione con visita del nuovo Museo Francescano, Via Dolorosa e basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro.

8° giorno: Gerusalemme – Tel Aviv – Milano.

Colazione e partenza per Abu Gosh. Visita e al termine proseguimento per Tel Aviv. Decollo per Milano