idee di viaggio

Malta

idee di viaggio

(5 giorni)

1° Giorno: ITALIA – MALTA.

Ritrovo e partenza per l’aeroporto. Arrivo a Malta e trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, giro orientativo di Malta, cena e pernottamento.

2° Giorno: LA VALLETTA.

Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita della capitale Valletta costruita nel 1556 dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, dopo l’assedio dei turchi. Si visiteranno i Giardini Uter-Barakka, dai quali si gode una splendida vista del porto grande; la Cattedrale di San Giovanni, una delle più sfarzose ed opulente chiese al mondo (in essa sono conservate tutte le tombe dei Cavalieri di Malta). Proseguimento per la visita alla Chiesa del naufragio di San Paolo e al Palazzo del Gran Maestro con grandi sale affrescate. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per l’escursione al sito archeologico con i templi di Tarxien, al villaggio di pescatori di Marsalokk e alla grotta di Ghar Dalam. Cena e pernottamento.

3° Giorno: MDINA e RABAT.

Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita della città di Mdina, “la città silenziosa”, situata nella parte più alta dell’isola, antica capitale di Malta dove sarà possibile visitare la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo e passeggiare nelle sue tranquille vie cariche di fascino. Proseguimento per Rabat, piccola cittadina con viuzze strette e vicoli serpeggianti. Visita alla chiesa barocca dove si trova la grotta di San Paolo dove si ritiene che Paolo, prigioniero, abbia trascorso il periodo di permanenza a Malta. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: ISOLA DI GOZO.

Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, escursione in traghetto per la visita dell’isola di Gozo, molto rigogliosa di vegetazione. Visita della Grotta di Calypso, dove, secondo la leggenda, ha soggiornato Ulisse per sette anni durante il suo viaggio di ritorno a Itaca; proseguimento per Victoria, la capitale dell’isola e visita della Cittadella le cui mura attorniano le rovine delle case medioevali. Proseguimento per la visita della Cattedrale, della chiesa santuario di Tà Pinu. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno : MALTA – LODI.

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.