Anniversario dell’ordinazione episcopale del Vescovo Maurizio

Città del Vaticano, 11 ottobre 2014.
Ordinazione episcopale di Mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi.

Giovedì 11 ottobre è l’anniversario dell’ordinazione episcopale del Vescovo Maurizio.
Monsignor Malvestiti infatti è stato consacrato Vescovo a Roma, nella Basilica di San Pietro, l’11 ottobre 2014.
Quest’anno la Chiesa di Lodi festeggia il suo Pastore con una celebrazione eucaristica a Sant’Angelo, in occasione della consacrazione della chiesa della parrocchia Maria Madre della Chiesa, dove si sono chiusi recentemente i restauri.

L’anniversario dell’ordinazione episcopale è momento di grazia singolare per il Vescovo, che torna alla sorgente sempre fresca del suo ministero, e per l’intera diocesi, di cui egli è maestro e guida, padre e pastore. Pur nei rapidi e profondi mutamenti del nostro tempo, i fedeli e tutta la gente del lodigiano sono ancora sinceramente affezionati al proprio Vescovo. La liturgia ci invita a pregare perché non manchi al gregge la sollecitudine del pastore e al pastore la docilità del suo gregge. Nella riconoscenza al Signore che continuamente assiste la sua Chiesa, siamo grati al Vescovo Maurizio per la guida saggia e la dedizione generosa che sta esprimendo in modo speciale, benché non esclusivo, nella visita pastorale.

Il Vescovo è chiamato a edificare il popolo a lui affidato con la parola e con l’esempio. Vescovo e popolo camminano insieme, disse Papa Francesco appena dopo la sua elezione, e si sostengono a vicenda nella preghiera reciproca. Nel mese mariano e missionario d’ottobre stiamo raccogliendo l’appello del Papa alla preghiera perché la Chiesa sia difesa dal maligno, per la speciale intercessione della Madre di Dio e di San Michele Arcangelo. In questo contesto, ci uniamo spiritualmente al Vescovo Maurizio e ai pellegrini che con lui nei prossimi giorni onoreranno la Beata Vergine Maria alla grotta di Lourdes. E poi la sera dell’11 ottobre, giorno del quarto anniversario di ordinazione episcopale, ci daremo appuntamento – tutti spiritualmente, rappresentati dai vicari locali della diocesi, e chi potrà di persona – nuovamente sotto la protezione della Santa Madre di Dio, nella Chiesa parrocchiale di Sant’Angelo che verrà dedicata e intitolata a Maria Madre della Chiesa. Sarà il giorno anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, memoria di San Giovanni XXIII, particolarmente cara al nostro Vescovo: con lui il popolo fedele di Lodi continua a camminare, in silentio et spe.

____________________

Comunicazione di servizio
I vicari sono invitati a concelebrare la S. Messa che il Vescovo Maurizio presiederà giovedì 11 ottobre alle ore 20.45 nella Chiesa parrocchiale di Maria Madre della Chiesa (S. Rocco) in Sant’Angelo Lodigiano.
Il Vescovo – che presiederà il rito di dedicazione di quella Chiesa, nel giorno anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, memoria di San Giovanni XXIII – ricorderà il IV anniversario di ordinazione episcopale.
Sono pregati di portare il camice personale, mentre troveranno la casula in sacrestia.
È gradita conferma della presenza data a don Anselmo Morandi (donanselmo56@gmail.com).