Don Egidio Miragoli nominato vescovo di Mondovì

L'annuncio don Egidio Miragoli è stato nominato vescovo dal 29 settembre della diocesi di Mondovì, l'annuncio alle 12 nella galleria dell'episcopio con tanti sacerdoti e seminaristi. don miragoli attualmente è parroco di santa Francesca cabrini a Lodi , docente di teologia nel seminario vescovile nella foto don Egidio Miragoli oggi sua eccellenza con il vescovo di Lodi  mons Maurizio Malvestiti

Don Egidio Miragoli è il nuovo vescovo di Mondovì. La nomina da parte di Papa Francesco è stata comunicata venerdì 29 settembre alle 12.00 in Episcopio da Monsignor Malvestiti, in concomitanza con la diocesi di Mondovì e contemporaneamente resa nota dal Bollettino della Sala stampa vaticana.

Il Rev.do Miragoli è nato a Gradella di Pandino il 20 luglio 1955.

E’ stato alunno del Seminario Diocesano di Lodi. Ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico. È esperto del Sacramento della Penitenza.

È stato ordinato Sacerdote il 23 giugno 1979, incardinandosi nella diocesi di Lodi.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Segretario particolare di S.E. Mons. Magnani, emerito di Treviso, e di S.E. Mons. Capuzzi, emerito di Lodi, dal 1982 al 1994; Collaboratore pastorale a San Fereolo; Direttore dello Studio Teologico del Seminario vescovile dal 1988 al 1994; Difensore del vincolo del Tribunale Diocesano dal 1985 al 2003; Promotore di Giustizia dal 1988 al 2003; Direttore dell’Istituto Sacerdotale Maria Santissima Immacolata e San Pio X dal 1990 al 2004; Docente di Diritto Canonico negli Studi Teologici Riuniti dei Seminari di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano dal 1982.

Dal 1994 è Parroco di Santa Francesca Cabrini in Lodi; dal 2006 è Vicario foraneo per la città di Lodi e dal 2007 è Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo.

È tra i fondatori e Membro del Consiglio di redazione della rivista Quaderni di Diritto Ecclesiale, sulla quale ha pubblicato diversi contributi e “Il Sacramento della Penitenza” nel 2015.

Allegati:

• Intervento del vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, nella galleria dei vescovi della Casa Episcopale Lodi venerdì 29 settembre 2017 (.pdf)