Nuovo sito Cappella Musicale della Cattedrale

Cappella Musicale Cattedrale di Lodi 2017

Don Piero Panzetti, referente e Maestro di Cappella del coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi, in un comunicato annuncia il rinnovo del sito di riferimento che raccoglie tutte le notizie riguardo a questa realtà storica, presente in diocesi da molto tempo, in cui è possibile trovare eventi, calendari, pubblicazioni e anche le informazioni per diventare cantore.

Si ha notizia dell’attività di una Cappella musicale nella Cattedrale di Lodi a partire dall’ultimo quarto del XV secolo.

Dal 1983, l’attuale Maestro di Cappella don Piero Panzetti, diede impulso perché l’organico della Cappella musicale assumesse forma stabile. Da quel tempo dunque viene curata con attenzione la formazione liturgica, vocale e musicale di ragazzi – a partire dagli otto anni – destinati a diventare cantori. Oggi la Cappella musicale conta 80 membri, tra cantori adulti, ragazzi ed aspiranti.

Brani dall’antico fondo gregoriano fino a quelli della musica contemporanea costituiscono il repertorio cui si attinge per le esecuzioni liturgiche e concertistiche.

L’attività della Cappella musicale si svolge principalmente nella liturgia episcopale e nella proposta annuale di due o tre concerti, nel corso dei quali vengono proposte opere di maestri dei secoli passati come di quelli contemporanei.
Questo il link al profilo FaceBook della Cappella