Percorso di formazione laicale

L’Azione Cattolica proporre un percorso di formazione laicale rivolto a tutti coloro che vivono un servizio nella vita delle associazioni ecclesiali, diocesane e territoriali, e nelle comunità parrocchiali.
Sia per chi da anni con dedizione e passione si è reso disponibile al servizio, sia per chi sta iniziando a muovere i primi passi.

L’itinerario sarà in primis uno spazio e un tempo in cui fermarsi e lasciarsi raggiungere dalla realtà, per ascoltare e lasciarsi interrogare, per riconoscere e interpretare, per avviare scelte pastorali di un futuro presente.
In particolare, si avrà la possibilità di iniziare un cammino di formazione e confronto sul ruolo dei laici nella Chiesa del Terzo Millennio, con uno stile sinodale, laici e pastori insieme, come popolo di Dio.
Questa proposta offre inoltre una preziosa opportunità a ciascuno di vivere a 360 gradi la democraticità associativa, segno di alternanza nel servizio di responsabilità.

Il tema generale è la responsabilità vissuta come corresponsabilità tra laici e pastori, declinato in tre attenzioni, personale, comunitaria ed ecclesiale, che corrispondono ai tre incontri.

Sono state scelte tre date già calendarizzate con appuntamenti associativi, in giorni della settimana diversi, per permettere a ciascuno di partecipare.

1° Incontro (attenzione personale)
Quale laico negli organismi di partecipazione, tra consigliere e operatore
Relatrice: Valentina Soncini
Mercoledì 6 febbraio 2019 ore 21.00

2° Incontro (attenzione comunitaria)
In ascolto della Parola e in ascolto della comunità
Relatore: Alberto Campoleoni
Lunedì 18 marzo 2019 ore 21.00

3° Incontro (attenzione ecclesiale)
Cristiani nel mondo, responsabili attivi
Relatore: Ottavio Pirovano
Giovedì 11 aprile 2019 ore 21.00

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Casa della Gioventù, a Lodi, con possibilità di parcheggio in cortile.