Presentazione del libro “Ho fatto cristiano il Papa”

Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha di buon grado accettato l’invito rivoltogli dal Vescovo di Lodi e già Sotto-Segretario del Dicastero, Maurizio Malvestiti, per presentare il libro “Ho fatto cristiano il Papa”, di Ferruccio Pallavera, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, sulla vicenda umana e spirituale di don Enrico Pozzoli, Salesiano nativo di Senna Lodigiana, partito missionario per l’Argentina nel 1904 e che battezzò il piccolo Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires.

Il Cardinale, giunto a Lodi nella tarda serata di sabato 13 novembre, accolto insieme al Vescovo Malvestiti dal Vicario Generale don Bassiano Uggè, nella prima mattina di domenica 14 ha presieduto la celebrazione Eucaristica nella Chiesa del Monastero delle Monache Carmelitane di Lodi. Al termine della liturgia, ha incontrato la comunità monastica, raccontando della situazione delle Chiese Orientali, e specialmente la recente Visita in Siria, ove l’ultima celebrazione fu proprio nel Monastero carmelitano di Aleppo. Le monache dapprima, come pure il Vescovo di Lodi poi nel pomeriggio all’inizio della presentazione del libro, hanno espresso il desiderio che nel 2022, a trent’anni da quella di San Giovanni Paolo II possa compiersi una visita del Santo Padre a Lodi, anche per potergli consentire di sostare nei luoghi ove nacque e crebbe colui che battezzò il Pontefice e accompagnò spiritualmente un tratto del suo cammino.

Nel pomeriggio, accolto nella piovosa piazza antistante la chiesa parrocchiale, il Cardinale è stato accolto dal Parroco, dal Sindaco e dalla comunità locale: dopo il suono della banda e alcune parole di saluto, si è proceduto a scoprire la targa di intitolazione della piazza a don Enrico Pozzoli, alla benedizione dello spazio pubblico, e dal lancio dei palloncini dei bambini della parrocchia.
Entrati in Chiesa, dopo una preghiera presso il Battistero ove fu battezzato don Enrico Pozzoli, e dopo una introduzione del Vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti, il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali ha portato la sua testimonianza nella presentazione del libro.

articolo tratto da ilsismografo.blogspot.com

Documenti relativi all’evento: