Tornano i “Colloqui di San Bassiano”

Lunedì 20 febbraio, alle ore 20.45, presso la Casa Vescovile di Lodi, torna l’appuntamento diocesano i Colloqui di San Bassiano, tradizionalmente pensato a distanza di un mese dalla festività del Santo Patrono della Diocesi di Lodi e strutturato come dialogo, tra il Vescovo di Lodi, le pubbliche Autorità e i rappresentanti del mondo politico e sociale del territorio.

L’incontro per l’edizione 2017 tratterà il tema “L’Europa, tra sfide epocali e crisi di identità” e sarà condotto a due voci:
il Vescovo Maurizio Malvestiti aprirà l’incontro con uno sguardo sulla società italiana ed europea, considerando la perdurante congiuntura economica e l’assillo per la sicurezza, l’immigrazione afro-asiatica e le “incognite americane”, che tanto incidono sul presente e il domani del Continente.
Seguirà l’intervento del Patriarca siro-cattolico di Antiochia (*), gran conoscitore del nostro Continente e del Nord America, per completare lo sguardo sull’Europa dall’angolatura del Vicino Oriente.

A conclusione degli interventi sarà dedicato un congruo tempo al dibattito in sala.

Per accedere alla Casa Vescovile si consiglia l’ingresso da Via Cavour 31.

(*) Il patriarca siro-cattolico di Antiochia è Sua Beatitudine Ignace Youssif  III  Younan, nato in Siria ad Hassakè nel 1944; sacerdote dal 1971; primo Vescovo di Our Lady of Deliverance of Newark (U.S.A.) per i fedeli siro-cattolici immigrati in tutto il Nord America dal 1995 e dal 2009 Patriarca con sede a Beirut (Libano).