Vestire i libri con le carte decorate – Proroga della mostra fino a domenica 23 giugno

In mostra le carte storiche policrome utilizzate nei secoli scorsi per ricoprire i libri e gli opuscoli

In adesione all’iniziativa “Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici”, l’Ufficio diocesano per l’Arte Sacra e i Beni Culturali della Diocesi di Lodi con il Museo diocesano di Arte sacra, l’Archivio storico diocesano e la Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi organizzano dal 7  giugno 2019 la mostra “Come stoffe – Vestire i libri con le carte decorate” e, visti l’interesse manifestato e la grande affluenza di pubblico, l’apertura sarà prorogata fino a domenica 23 giugno. Saranno presentate in mostra le carte storiche policrome utilizzate nei secoli scorsi per ricoprire i libri e gli opuscoli.
I materiali, di diversa manifattura e provenienza, sono conservati nell’Archivio diocesano e nella Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, e hanno motivi decorativi che obbediscono alla moda del momento e al gusto di un’epoca: fiori, frutti, ramage, putti, motivi geometrici in serie, cineserie, scene orientali.
Il percorso espositivo si svilupperà in tre sezioni corrispondenti alle diverse tecniche di manifattura: carte silografate, carte dorate e carte marmorizzate. Alla mostra sarà affiancata quella dei paramenti liturgici che riprendono i motivi ornamentali delle carte.
L’arte della carta decorata è molto antica e conquista l’Europa a partire dal Seicento con una produzione artigianale di notevole entità.
I soggetti decorativi delle copertine di carta, variopinte come stoffe, hanno una fortuna e diffusione che si estende oltre l’uso librario. Le decorazioni sono utilizzate, infatti, oltre che in legatoria, anche per indumenti, tappezzerie, pareti, come fodera per cassetti e scatole, persino per strumenti musicali.
Nell’inaugurazione della mostra saranno presentate le tecniche dei manufatti, l’utilizzo, la fortuna e la diffusione geografica.

Per maggiori informazioni si rinvia alla pubblicazione dell’evento su Beweb, il portale della Cei.

INAUGURAZIONE
Martedì 4 giugno 2019 ore 21.00
Palazzo vescovile, Sala dell’Armario Via Cavour, 31, Lodi

PROGRAMMA
Accoglienza e saluti
Don Flaminio Fonte Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Arte Sacra e i Beni Culturali
Paola Venturelli Storica dell’Arte – Università degli Studi di Verona

ESPOSIZIONE
7-23 giugno 2019
Museo diocesano d’Arte Sacra Via Cavour, 31, Lodi

ORARI DI APERTURA:
Venerdì 7 giugno 15.30-23.00
Sabato 8 giugno 9.00-13.00; 15.30-19.00
Domenica 9 giugno 15.30-19.00
Sabato 15 giugno – ore 15.30-19.00
Domenica 16 giugno – ore 15.30-19.00
Sabato 22 giugno – ore 15.30-19.00
Domenica 23 giugno – ore 15.30-19.00

INFO
Tel. 0371 948160
beni.culturali@diocesi.lodi.it
archivio@diocesi.lodi.it
museo@diocesi.lodi.it
bibl.seminario@diocesi.lodi.it

ARTICOLI RELATIVI ALLA MOSTRA


Visita guidata alla mostra

condividi su