Gruppi famiglia

I Gruppi Famiglia rappresentano una realtà viva e fondamentale all’interno della pastorale familiare della Diocesi di Lodi. Sono spazi di incontro, condivisione e crescita spirituale dove le famiglie possono vivere insieme momenti di preghiera, formazione e sostegno reciproco.

Questi gruppi nascono con l’intento di accompagnare le famiglie nel loro cammino di fede, offrendo un ambiente accogliente e familiare in cui affrontare le sfide quotidiane, rafforzare i legami affettivi e approfondire le questioni che riguardano la vita riletta alla luce del Vangelo. I Gruppi Famiglia favoriscono la costruzione di una comunità che si sostiene e si arricchisce nella condivisione delle esperienze di vita.

La pagina dedicata ai Gruppi Famiglia offre materiali di supporto per facilitare l’incontro e la crescita di ciascun gruppo.

Il sussidio: Intrecci di vita familiare

Scarica qui

La Diocesi di Lodi ha il piacere di offrire un sussidio per agevolare e favorire il dialogo sia all'interno della coppia si all'interno di un gruppo famiglia.
Il modo più naturale per parlare del Vangelo, per cogliere quelle parole di vita all'interno dei percorsi di vita familiare scoprirete che i brani dei Vangeli, il commento e la riflessione sono frutto di una scelta autonoma e di una successiva elaborazione familiare, di coppia.
Ogni capitolo, che richiama in modo esplicito un passaggio, un concetto dell’omelia tenuta da papa Leone XIV il primo giugno del 2025 in piazza san Pietro in occasione del Giubileo delle famiglie è di per sé unico: parte da un brano del Vangelo e si sviluppa con uno stile assolutamente originale. 
È il modo con il quale la famiglia si presenta, è il percorso all'interno di ogni famiglia che permette alla Parola di Dio di farsi carne. 
E tutto ciò non è teoria, neanche riflessione o pura speculazione, ma una teologia familiare in una dimensione di quotidianità estremamente concreta con un approccio a partire dall'esperienza che riesce a trasferire la singolarità, l’unicità e l’Una caro vissuto all'interno di ogni coppia.
Questo è lo stile con il quale offriamo questo sussidio per le famiglie dalle famiglie. 
Quando leggerete i brani sentirete parlare le coppie che hanno scritto, entreremo in qualche modo in casa loro, ci confronteremo con la storia che li ha caratterizzati e che oggi condividono con noi.
Non ci resta che augurarvi una buona lettura sapendo che il capitolo più bello è quello ancora da scrivere, a voi compito di farlo.

Data Documento Scarica
21/02/2026 Ai piedi della croce – locandina
18/10/2025 Sussidio 2025/2026 – Intrecci di Vita Familiare
25/04/2025 Giubileo delle famiglie – locandina
condividi su