Big Bang

The_Big_Bang_Theory_3D_Cosmic_Model…il più grande spettacolo!

Sappiamo che le “coppie tipo” non esistono, ma molti giovani tra i 20 e 30 anni che vivono relazioni affettive vivaci, ricche, stabili, spesso non pensano ancora al “sì definitivo”: eppure alla loro coppia ci tengono e si vogliono prender cura della loro relazione!

Per loro abbiamo pensato un percorso a tappe mensili utile ad affrontare temi importanti per:

1) il proprio cammino individuale (questo periodo della vita è di vero discernimento vocazionale: sono davvero chiamato a costruire un legame coniugale? E lui/lei è la persona giusta?);
2) la vita di coppia (il dialogo, le decisioni, i sentimenti…);
3) la vita nella Comunità (il rapporto con le famiglie d’origine, con gli amici…);
4) la vita di fede condivisa (la preghiera, la frequentazione della Parrocchia…).

Il metodo del Big Bang nasce dall’esperienza e cerca di miscelare, con il giusto equilibrio, diversi ingredienti:

– la testimonianza di vita vissuta da una coppia di sposi; la riflessione individuale, per fare chiarezza con se stessi;
– il dialogo in coppia, nell’esercizio di un confronto su temi che raramente capita di affrontare nella propria frenetica quotidianità;
– la condivisione in gruppo, che innesca quella dinamica positiva dell”anche-a-noi-succede” che ridimensiona i problemi e incoraggia nella perseveranza;
– il confronto con la Parola di Dio, che illumina i punti oscuri e orienta i cuori, ricordando che Qualcuno ci ama e ha pensato ad un grandioso Progetto per noi.

Cosa succede al Big Bang?

Si riflette, si condivide, si discute, a volte anche ci si scontra, si riprendono i fondamenti della coppia e ci si esercita ad accogliere l’altro per come è. Il altre parole si ha l’occasione per approfondire la relazione, farla crescere, come anche per ….metterla alla prova!

Come partecipare?

Il Big Bang si vive una volta al mese, la domenica alle 19:30 alla Casa della Gioventù e si conclude con una pizza insieme. Se anche il ciclo di incontri dovesse essere già cominciato è comunque possibile inserirsi in esso in qualsiasi momento.

Per chi è?

• per giovani dai 20 ai 30 anni
  • che credono nel futuro della loro relazione di coppia
  • ma che pensano e dicono: “Matrimonio?! Troppo presto!”

Perché partecipare?

• per vivere in coppia un’esperienza per la coppia
  • per riflettere sui temi fondamentali della relazione affettiva
  • per approfondire la propria relazione di coppia alla luce della fede