Sudafrica, sulle orme di Nelson Mandela

12-23 Febbraio 2024

Tour di Gruppo in esclusiva con accompagnatore Diocesano

 

programma di viaggio:

12.02 – ITALIA

Partenza da Milano con volo di linea per Cape Town, via Addis Ababa.

Pasti, intrattenimento e pernottamento a bordo.

 

13.02 – CAPE TOWN

Arrivo all’aeroporto di Cape Town. Dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con la vostra guida parlante italiano trasferimento in albergo situato nelle vicinanze del V&A Waterfront. A seguire prima visita orientativa della città che include la salita in teleferica per arrivare alla cima della Table Mountain (tempo atmosferico permettendo) dove avrete una bellissima panoramica su tutta la città e la sua baia.

Cena in albergo  e pernottamento

Sistemazione presso Hotel Sun Square Cape Town

 

14.02 – CAPE TOWN

Prima colazione in albergo. Giornata di escursione. Si inizia la giornata con la visita a Robben Island al mattino. Robben Island si è reinventata molte volte nel corso degli anni: lebbrosario, ospedale psichiatrico e base di addestramento di difesa. Questo patrimonio dell’umanità è più famosa come prigione per gli attivisti anti-apartheid come il nostro ex Presidente, Nelson Rolihlahla Mandela.  Al termine visita al Bo-Kaap con le sue case tutte colorate, il centro storico del Quartiere Malese; visita ai giardini botanici di Kirstenbosch. Pranzo in corso di escursione.

Al termine delle visite rientro in hotel. Cena in albergo  e pernottamento

15.02 – CAPE TOWN

Prima colazione in albergo e partenza per la penisola del Capo. Si transita per Sea Point, Campus Bay, Clifton e Llandudno, per poi giungere a Hout Bay, dove si effettua una minicrociera in battello, all’isola delle foche. Si prosegue quindi per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza fino a raggiungere, in funicolare, il punto panoramico di Cape Point. Al termine partenza per Simons Town per la visita di Boulders Beach (colonia dei pinguini). Segue sosta in un ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio rientro a Città del Capo. Arrivo nel tardo pomeriggio.  Cena in albergo  e pernottamento

 

16.02 – CAPE TOWN

Prima colazione. Giornata di visite. Al mattino partenza per un “Philantropic Educational Excursion” con Uthando (Love) South Africa

Pranzo in ristorante ed a seguire proseguimento per la visita della zona vinicola nei pressi di Cape Town. Degustazione di vini e pranzo in un’azienda vinicola, passeggiata tra i vigneti e soste panoramiche

Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

 

Uthando (Love) South Africa è un premiato Non Profit Organisation (NPO) che sta creando un legame unico tra turismo e progetti di sviluppo nella comunità e offrono visite significative, autentiche, coinvolgenti, non invasive e rispettose a una vasta gamma di progetti di sviluppo della comunità innovativi e stimolanti e imprenditori sociali, portando anche enormi benefici alle comunità locali visitate.

Durante l’escursione daremo rilievo agli straordinari e coraggiosi attivisti della comunità che alimentano il cambiamento sociale nelle loro comunità, raccogliendo risorse vitali e altre forme di assistenza per sostenere l’importante lavoro intrapreso da questi progetti per sostenere e migliorare le rispettive comunità. Le nostre escursioni riflettono il desiderio sincero di mostrare il meglio del Sudafrica, le storie positive, potenti, di impatto e spesso non raccontate, i trionfi malgrado le sfide.

Uthando sta lavorando e dando supporto ad oltre 60 progetti di sviluppo della comunità in tutti i diversi settori e in tutta la città di Città del Capo da Masiphumele nel profondo sud, a Macassar sul confine orientale della città.

Durante il tragitto dalla città alle township, le guide esperte forniscono una panoramica approfondita della storia del Sudafrica e in particolare del ruolo che l’apartheid e la discriminazione istituzionalizzata e la disuguaglianza hanno contribuito nella creazione di queste comunità e spazi.

 

17.02 – CAPE TOWN / JOHANNESBURG – SOWETO

Sveglia molto presto. Non essendoci tempo per effettuare la colazione in albergo, verrà fornita una colazione al sacco oppure si effettuerà in aeroporto. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di linea per Johannesburg. Arrivo all’aeroporto ORTambo a Johannesburg. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per Soweto (la più grande township di tutto il Sudafrica). Durante l’escursione si visita la chiesa Regina Mundi e Vilakazi Street e la casa natale di Nelson Mandela. A seguire visita al Museo Apartheid. Questo imponente Museo, non lontano dal centro di Johannesburg, commemora il tristemente noto sistema di discriminazione razziale che divenne sinonimo di Sudafrica dal 1948 (momento in cui prese il potere la minoranza bianca del Partito nazionalista) al 1994, l’anno in cui nel Paese si tennero le prime elezioni completamente democratiche che diedero alla luce un nuovo Sudafrica.

Poi trasferimento all’albergo situato nella zona di Rosebank. Cena e pernottamento in Albergo.

Sistemazione presso Hotel Radisson red Rosebank

 

18.02 – JOHANNESBURG / MPUMALANGA

Alle ore 06:30 prima colazione in hotel. Check out e partenza in bus per la regione di Mpumalanga. Pranzo in corso di trasferimento ed arrivo dopo circa 5 ore complessive di viaggio in questa bellissima regione del Sudafrica. Lungo il tragitto, visita delle famose cascate di Mac Mac Falls e della veduta panoramrica God’s Window (se il tempo a disposizione non consentirà una di queste visite, cercheremo di recuperare durante un’altra giornata). Arrivo previsto nella cittadina di Hazyview alle 15h30 circa per l’interazione, passeggiata & Sundowner con gli elefanti di Elephant Wshispers

Esperienza della durata di 1 hr 45 min circa che vi permetterà di “incontrare” questi tanto grandi quanto tenerissimi animali, accudirli e coccolare qualche cucciolo, sempre presente. A seguire aperitivo con gli elefanti, al tramonto.

Al termine breve spostamento per il vostro albergo. Cena e pernottamento.

Sistemazione presso Sabi River Sun in camera standard.

 

19.02 – MPUMALANGA / GREATER KRUGER PARK

Prima colazione in albergo. Check out e partenza per la riserva di Makalali. Durante il trasferimento si effettueranno le visite lungo Panorama Route quali: God’s Window, Three Rondavels e Bourke’s Luck Potholes, Mac Mac Falls, Pilgrims Rest (ricordiamo che una o due di queste visite potrebbero essere già state effettuate durante il primo tragitto e non verranno ripetute).

Qualora l’arrivo alla riserva non avverrà in tempo per il pranzo (entro le 14.00) verrà previsto per un cocktail con buffet rinforzato alle ore 15.30. A seguire tempo libero per rinfrescarsi prima del primo safari fotografico. Ore 16.30 partenza per il safari fotografico in veicoli 4×4 all’interno della riserva con durata circa 2.5 ore. Rientro al lodge in tempo per la cena.

Qualora le condizioni meteorologie lo consentiranno la cena viene servita nel Boma del Lodge, sotto le stelle e con diversi falò accesi.

Sistemazione presso Makalali Private Game Lodge in camera standard.

 

20.02 – GREATER KRUGER PARK

Sveglia di primo mattino e partenza per il fotosafari mattutino con i rangers del parco e con la guida parlante italiano, dove si avrà la possibilità di ammirare i così detti “Big Five”, i cinque grandi mammiferi africani: Elefanti; Bufali, Leoni, Leopardi e Rinoceronti. Rientro al lodge dopo il fotosafari in tempo per la colazione delle 10.00. Tempo a disposizione per il relax, pranzo al lodge e partenza per il safari pomeridiano. Rientro al lodge. Cena e pernottamento al lodge.

 

21.02 – GREATER KRUGER PARK / PRETORIA

Sveglia all’alba e partenza per l’ultimo safari di Makalali con durata di circa 2.5 ore. Rientro al lodge per la prima colazione. Check out e partenza in direzione Pretoria completando le visite lungo la Panorama Route. Pranzo in corso di trasferimento. Cena in albergo.

Sistemazione presso Hotel Maslow Time Square (o similare)

 

22.02 – PRETORIA / ITALIA

Prima colazione in albergo. Al mattino visita orientativa di Pretoria, del centro storico della capitale amministrativa del Sudafrica, con sosta fotografica ai Union Buildings che costituiscono la sede ufficiale del governo sudafricano e ospitano anche gli uffici del Presidente del Sudafrica.

Da qui il Presidente Nelson Mandela effettuò il suo famoso discorso di insediamento nel 1994.

A seguire trasferimento all’aeroporto di Johannesburg in tempo utile per il check in del volo Intercontinentale di rientro in Italia.

Pranzo non incluso, pasti e pernottamento a bordo

 

23.02 – ITALIA  

Arrivo a milano in giornata.

condividi su