idee di pellegrinaggi

La Terra Santa dei crociati

8 giorni

idee di viaggio

(8 Giorni)

Pellegrinaggio

1° giorno – Giovedì 
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Tel Aviv, con volo diretto. Arrivo e proseguimento per Cesarea, la splendida città costruita da Erode il grande, che fu sede del procuratore Ponzio Pilato e che divenne capitale del regno crociato. Proseguimento per Haifa dove visiteremo il convento carmelitano di Stella Maris, che sorge sopra la grotta di Elia. Da qui ci dirigeremo verso Nazareth. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno – Venerdì
Al mattino visita di Nazareth, la città in cui il Verbo si è fatto Carne (Gv 1,1-18). Visiteremo la Chiesa di san Gabriele, dove si trova la fontana della Vergine, gli scavi dell’antico villaggio in cui è cresciuto Gesù, insieme al Museo Francescano e la Basilica dell’Annunciazione, con la vicina Chiesa di san Giuseppe. Dopo il pranzo, nel pomeriggio ci recheremo a Sefforis (perla della Galilea), la città più importante della zona ai tempi di Gesù, tanto che Antipa (figlio di Erode) ne volle fare l’ornamento di tutta la Galilea, diversamente da Nazareth che era costituita da povere grotte. Qui visiteremo anche la Chiesa crociata dedicata a sant’Anna, la madre di Maria, che secondo un’antica tradizione avrebbe vissuto qui insieme al marito san Gioacchino. Potremo ammirare gli splendidi mosaici che ornavano le ricche case, tra cui spicca la cosiddetta “Monnalisa di Galilea”, insieme alla struttura crociata costruita sulla sommità della collina per controllare il territorio. Rientro a Nazareth, cena e pernottamento.

3° giorno – Sabato
Al mattino presto, passando da Cana di Galilea, ci muoveremo verso il lago di Galilea, detto anche di Genesaret o di Tiberiade, dove visiteremo i luoghi dell’inizio del ministero pubblico di Gesù (Mc 1-2). Partendo dal Monte delle Beatitudini (Mt 5), scenderemo a Tabgha, dove si trovano le chiese della Moltiplicazione dei Pani (Mc 6,30) e dei pesci e la chiesa del primato di Pietro (Gv 21). Da qui ci muoveremo verso Cafarnao, la città di Gesù, dove si trova la casa di Pietro, divenuta ben presto luogo di culto delle prime comunità cristiane. Tempo permettendo faremo un’escursione con il battello sul lago di Galilea. Nel pomeriggio salita al monte Tabor (Lc 9), luogo in cui Gesù manifestò la sua gloria ai tre discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni. Attraverso la porta del vento giungeremo alla basilica, opera dell’architetto Antonio Barluzzi, costruita sui resti dell’antica basilica crociata. Rientro a Nazareth, cena e pernottamento.

4° giorno – Domenica
Al mattino presto partenza per Betlemme. Lungo la strada che costeggia il fiume Giordano ci fermeremo presso il Castello di Belvoir, una delle tante fortezze costruite dai Crociati durante i 200 anni di dominio in queste terre. Giungeremo poi presso Gerico, dove visiteremo Qasr el Yaud, luogo del Battesimo di Gesù (Mt 3,13). Da lì ci recheremo in Gerico per la visita dell’antico tell della città (considerata la più antica del mondo), del monastero delle Tentazioni e del Sicomoro, che ricorda l’episodio evangelico dell’incontro di Gesù con Zaccheo (Lc 18). Nel pomeriggio partiremo per recarci a Betlemme. Lungo il percorso sosteremo presso il Caravanserraglio, costruzione crociata che ricorda la parabola evangelica del buon Samaritano, e presso il punto panoramico da cui osserveremo il monastero di san Giorgio in Koziba, situato presso il torrente Cherit, legato alle vicende del profeta Elia e di san Gioacchino, padre della vergine Maria. Nel tardo pomeriggio arrivo a Betlemme, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno – Lunedì
Al mattino partendo da Betlemme ci recheremo all’Herodion, fortezza costruita da Erode e che conserva all’interno la sua tomba. Il Palazzo-fortezza fu utilizzato dai rivoltosi durante la II Guerra Giudaica, per contrastare l’esercito romano. Proseguiremo la nostra visita recandoci al Campo dei Pastori (Lc 2), dove la tradizione ambienta la visione degli Angeli da parte dei Pastori, che di notte stavano custodendo il loro gregge. Nel pomeriggio inizieremo la visita di Betlemme con Basilica della Natività, una delle poche Chiese cristiane rimasta in piedi dopo l’invasione persiana e mussulmana, che conserva al suo interno i magnifici mosaici crociati, con il famoso “Angelo ritrovato”, mosaico scoperto durante i recenti lavori di restauro. Rientro in Albergo, cena.

6° giorno – Martedì
In mattinata raggiungiamo il Monte degli Ulivi, che conserva molte memorie della vita di Gesù: sosta all’Edicola dell’Ascensione (Lc 24), dove è possibile ammirare l’edicola di epoca crociata con all’interno le reliquia dell’orma del piede di Gesù.; sosteremo anche nella grotta dove si raccoglieva in preghiera e insegnava agli apostoli, detta Pater Noster (Mt 6); e infine alla terrazza dalla quale pianse guardando la sua amata Gerusalemme, il Dominus Flevit (Lc 19) e al Getzemani, che conserva nel suo giardino ulivi millenari, risalenti probabilmente all’epoca crociata, piantati partendo da un più antico ulivo, forse risalente all’epoca Gesù. Nel pomeriggio, entrando dalla Porta dei Leoni, visiteremo la Chiesa di s. Anna, gioiello crociato che sorge nella località di Betzetà, luogo in cui Gesù guarì un paralitico, manifestando pienamente di compiere l’opera del Padre (Gv 5). Dopo aver percorso alcune tappe della “Via Crucis”, arriveremo al Santo Sepolcro, gioiello dell’architettura crociata, dove si svela tutto il senso del nostro cammino: il Calvario e la Tomba Vuota. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno – Mercoledì
Al mattino presto partenza per Gerusalemme e visita della spianata dove sorgeva l’antico tempio e dove oggi si stagliano le moschee di Al Aqsa e la Cupola della Roccia, spianata che fu sede del palazzo del governo crociato durante l’XI e il XII secolo; il Kothel e il quartiere ebraico abitato dalle comunità della diaspora. Ci recheremo poi verso la Cittadella di Davide, sede del Palazzo di Erode e probabile luogo del processo a Gesù. Nel pomeriggio, Vangelo alla mano, raggiungeremo il Monte Sion dove visiteremo il Cenacolo (Gv 13, At 2) e il Cenotafio del Re David, meta di pellegrini ebrei; raggiungiamo poi la terrazza del Gallicantus, dalla quale si vede l’antica città Gebusea di Gerusalemme, l’Ofel con i resti visibili della scalata al tempio. Visiteremo poi il quartiere Armeno, avendo tempo utile per gli acquisti personali.

8° giorno – Giovedì
In mattinata ci recheremo nella località di Ein Karem (Lc1-2), per contemplare il mistero della famiglia di Giovanni il Battista visitata da Maria, arca dell’alleanza che portava nel suo grembo Gesù. Se il tempo lo consentirà visiteremo Emmaus Nicopolis (Lc 24), località Bizantina che ricorda l’episodio dei due discepoli che incontrarono il risorto e in cui è possibile vedere i resti di una delle più grandi chiese crociate della Terra Santa. In tempo utile trasferimento in aeroporto: disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Milano Malpensa.

 

condividi su