Corso di Formazione IdRC - a.s. 2025 - 2026

CYBERBULLISMO E NUOVE FORME DI DISAGIO GIOVANILE

Lodi - Liceo Scientifico Gandini - 10 ottobre 2025

Il primo incontro formativo collegiale dell’anno scolastico 2025-2026, si è svolto venerdì 10 ottobre presso l’Auditorium del Liceo Gandini.

Cyberbullismo e nuove forme di disagio giovanile. Il docente che conosce per accompagnare. La scelta del tema è stata dettata dall’esigenza di diffondere tra tutti i docenti una base comune di conoscenze e competenze sulla prevenzione e gestione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo affinché anche gli insegnanti in prima persona contribuiscano con maggior consapevolezza alla diffusione delle politiche antibullismo (modalità operative) di Istituto.

 

Riportiamo le slide degli interventi:

prof. Gabriele Festa, IdRC presso l’IIS Codogno, sede “Villa Igea”, da diversi anni referente di Istituto per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo e referente della rete territoriale BulloutLodi2.0

dott.ssa Chiara Ambrosio, Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Lodi – Primo Dirigente della Polizia di Stato.

dott. Marco Bernardi, psicologo e psicoterapeuta di Fondazione Carolina, specializzato in età evolutiva, Master in Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza. Fondazione Carolina opera da diversi anni nelle scuole lodigiane anche attraverso altri professionisti nella formazione di ragazzi, insegnanti e genitori sulle tematiche dell’educazione digitale e della prevenzione al cyberbullismo.

Condividi su