Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

La diocesi di Lodi raccoglie l’invito di Papa Francesco a tutta la Chiesa ad unirsi all’atto di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, che egli compirà il prossimo venerdì 25 marzo in occasione della Celebrazione della Penitenza nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Accogliendo l’esortazione del Santo Padre alle “24 ore per il Signore” (l’iniziativa di adorazione prolungata del Santissimo Sacramento), venerdì 25 marzo, nella cripta della cattedrale dalle 17 alle 18 si terrà l’adorazione silenziosa: sarà disponibile per la preghiera privata il testo della consacrazione che Papa Francesco pronuncerà in San Pietro verso le ore 18.30. Al Capitolo della Cattedrale monsignor Malvestiti ha quindi chiesto di condividere questo momento che precede l’Eucaristia di chiusura del XIV Sinodo diocesano. Mercoledì 23 e giovedì 24 nella chiesa della Pace a Lodi (corso Umberto) – secondo gli orari consueti (9.30-11.30; 16-17; alle 17 la Santa Messa) – è raccomandata l’adorazione eucaristica per comporre le 24 ore di compagnia col Signore, e tanto incoraggiata la confessione sacramentale.

Mons. Vescovo compirà per tutta la Diocesi l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria durante la celebrazione di chiusura del XIV Sinodo, che avrà inizio venerdì 25 marzo alle ore 21 in Cattedrale. Come già comunicato, tutti i sacerdoti – anche non sinodali – potranno concelebrare; e, oltre ai rappresentanti delle parrocchie, potranno accedere in Cattedrale – fino a esaurimento dei posti – tutti i fedeli. La celebrazione verrà pure trasmessa in diretta streaming sul sito della Diocesi.