Per le famiglie in difficoltà della diocesi

Fondo di solidarietà della Diocesi

Aperta una sezione per l'emergenza coronavirus

Aperta una sezione particolare del Fondo di Solidarietà per le Famiglie per l’emergenza coronavirus. Qui di seguito i criteri per la presentazione delle domande.

Criteri per la presentazione delle domande

1. Residenza nella Diocesi di Lodi;
  2. Perdita, riduzione, precarietà lavorativa;
  3. Presentazione dell’ISEE aggiornato;

Tempi di consegna delle domande

Le domande possono essere presentate/inviate alla Segreteria del Fondo di Solidarietà presso la Caritas Lodigiana, in via Cavour 31 – Lodi. E-Mail: p.arghenini@diocesi.lodi.it

Tipologie di interventi

1. Possibilità di sostenere i costi (o parte dei costi) per l’iscrizione a corsi di formazione o aggiornamento finalizzati ad un reinserimento lavorativo (es. corsi per saldatori, carrellisti, Asa, Oss, ecc.), previa verifica di altre possibilità di sostegno o di accesso agli stessi.
  2. Possibilità di sostegno per la frequenza a corsi post-diploma per ragazzi che non potrebbero continuare gli studi per problemi economici della famiglia, relativi alla perdita o precarietà lavorativa dei genitori.
  3. Sostegno all’iscrizione di doposcuola per ragazzi delle scuole medie/superiori e per eventuali spese scolastiche.
  4. A fronte dei rincari energetici, verranno valutati interventi a fondo perduto e/o “una tantum”, previa verifica di altre forme di sostegno di carattere istituzionale.