Proposte di animazione quaresimale

In questa pagina abbiamo raccolto tutte le proposte di animazione comunitaria per la Quaresima 2023. Il terremoto in Turchia e Siria ci ha scossi nel profondo, per questo abbiamo accolto la proposta della CEI e di Caritas Italiana di promuovere una raccolta fondi – Non lasciamoli soli – tramite la nostra Caritas diocesana.

A lato di questa raccolta ci siamo impegnati nella costruzione di itinerari per i gruppi di catechesi dei nostri adolescenti e giovani. Il desiderio per questa Quaresima è stato quello di proporre un percorso che comprende delle esperienze di senso, in cui i nostri ragazzi saranno chiamati a vivere degli incontri e a mettersi in gioco in prima persona. Ad accompagnarci in questo itinerario è la figura di Rut, che per non lasciare sola Noemi, sua suocera, lascia la sua terra e la segue in terra d’Israele. Il titolo che abbiamo scelto rimanda a questo racconto, ma è anche una chiamata ad affidarsi alla Provvidenza, a mettersi in gioco e ad essere disponibili a fare la propria parte, perchè solo così la Storia – e le storie di ognuno di noi – possono compiersi.

Il progetto Non senza di te (.PDF) nasce dalla collaborazione tra Caritas, l’Ufficio di Pastorale Giovanile e il Centro Missionario.

Copertina_Quaresima_Non senza di te

Segnaliamo anche la proposta dell’Azione Cattolica di Lodi con un’attenzione particolare alle famiglie, agli adulti della terza età e ai giovani.

 

Sono a disposizione di tutti anche tre sussidi per la preghiera a cura dell’UPG e dell’Ufficio Missionario:

condividi su