Centro Diurno Meeting

centro diurnoIl Centro diurno Meeting vuole offrire una accoglienza diurna a bassa soglia per persone di passaggio o in condizione di marginalità e con problematiche sociali, economiche e di dipendenza. Saranno programmati momenti di aggregazione, attraverso attività di intrattenimento, culturali, animazione, lettura, musica, informatica …

Il centro diurno, ricavato dal salone meeting a cui si accede dal cortile interno del Centro Caritas di via San Giacomo 15 a Lodi, intende valorizzare la relazione anche attraverso la condivisione di momenti di vita quotidiana (colazione, lettura giornali, …). Valore aggiunto del progetto rimane il rapporto tra il Centro di Ascolto Diocesano, il Sert di Lodi, gli operatori dell’educativa di strada, della Mensa Insieme e dell’Asilo Notturno.

Obiettivo generale
Offrire agli ospiti in stato di grave disagio un luogo di socializzazione, di aiuto, di sostegno. Il Centro mira a creare intorno alle persone una rete formale e informale di sostegno e appoggio per una possibile presa in carico delle stesse.

Obiettivi specifici
Relazione e cura del sé, riacquisizione di autostima e capacità progettualità personale e di rete.

Tempi
Il Centro sarà aperto in forma sperimentale dal termine del periodo di formazione di operatori e volontari (previsto tra metà febbraio/marzo 2015) fino al mese di maggio. La prosecuzione dipenderà dal grado di soddisfazione degli ospiti e dalla nostra capacità di attrarre collaborazioni e contributi sul progetto.

Il Centro diurno sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il Lunedì, Mercoledì e Venerdì.

Se vuoi fare volontariato partecipa al corso di formazione

La mail di richiesta aiuto