Chiesa eucaristica, Chiesa sinodale

24-30 settembre 2023

"Questo è il mio corpo"

Mt 26, 26

La Chiesa laudense celebrerà nel prossimo mese di settembre il VII Congresso eucaristico diocesano. Esso costituirà il momento culminante di un intero anno pastorale – il primo anno post sinodale – che il vescovo Maurizio ha voluto fosse dedicato all’Eucaristia. Il titolo del congresso: Chiesa eucaristica, Chiesa sinodale, vuole evidenziare lo stretto legame che esiste tra queste due dimensioni essenziali della Chiesa: l’Eucaristia e la sinodalità. Esse, infatti, s’intrecciano, si compenetrano, si legano inscindibilmente perché l’Eucaristia è il “Pane del Cammino”, è “Sacramento di Comunione”, è Cristo che ci chiama a seguirlo, a rimanere con lui e da lui ripartire per portare a tutti la gioia del Vangelo.

Per capire che cosa è un Congresso Eucaristico Diocesano è sufficiente soffermarci su queste tre parole: Congresso, Eucaristico, Diocesano. La parola “congresso” ci fa comprendere che quest’avvenimento si qualifica nei termini di un “convenire”, di un’esperienza di popolo che si riunisce, si raduna, si ritrova insieme. La parola “eucaristico” contiene, per così dire, il fattore motivante, il soggetto che suscita il convenire. Il convenire dei fedeli parte infatti da un appello che, in questo caso, è l’Eucaristia: è Cristo vivo e presente nel Sacramento dell’Altare. Infine la parola “diocesano” sottolinea la dimensione ecclesiale comunitaria più ampia dell’evento: una Chiesa locale in cui le diverse comunità cristiane che la compongono vivono la comune missione e sono impegnate nel comune cammino di santità e di carità.

Tenendo insieme queste tre parole si capisce che il Congresso Eucaristico diocesano è un evento in cui la Chiesa è sollecitata a riscoprire la sua identità più vera: quella di essere, come affermava san Giovanni Paolo II, “Casa e Scuola della Comunione” (Lettera apostolica, Novo Millennio Ineunte). Una comunione che non nasce da simpatie umane e affettive, ma che scaturisce dall’unica fede in Gesù Cristo presente in mezzo a noi nell’Eucaristia, celebrata e adorata. Chiesa ed Eucaristia formano un binomio inscindibile: non ci può essere Chiesa senza Eucaristia, ma anche Eucaristia senza Chiesa. Precisamente questo il Congresso Eucaristico Diocesano vuole proporre all’attenzione di tutti.

Don Anselmo Morandi
Direttore Ufficio Liturgico

Calendario Congresso eucaristico 24-30 settembre 2023

• 23 settembre 2023

Ore 20.00 In episcopio: apericena per i giovani;
Ore 21.15 Serata giovani (Frammenti di umanità), segue Adorazione Eucaristica in Cattedrale per tutta la notte.

•  24 settembre 2023

Ore 9.30 Santa Messa in Cattedrale per la Chiesa di Lodi in comunione con tutte le parrocchie;
Ore 15.30 Concerto dell’orchestra Esagramma con intervento di Mons. Sequeri in Cattedrale.

• 28 settembre 2023

Ore 9.45 Mattina di spiritualità per il clero, i religiosi e le religiose (predicatore: Card. Angelo Bagnasco);
Ore 15.30 Vespri e Adorazione Eucaristica per la terza età in Cattedrale, guida la celebrazione il Card. Angelo Bagnasco.

• 30 settembre 2023

Ore 16.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica - in Piazza della Vittoria - con processione eucaristica per le vie della città e mandato a educatori e catechisti.

• Scarica ala locandina (.PDF) del Congresso Eucaristico e il dettaglio di tutti gli appuntamenti.

Preghiera del Congresso Eucaristico

Lettera del Vescovo anno post-sinodale

Copertina-lettera-post-sinodale-2

Il logo

Logo Congresso Eucaristico

Il colore del logo del Congresso eucaristico richiama il colore del pane, nella sua semplicità e nella sua fragilità. Nel libro aperto si legge infatti il passo evangelico di Mt 26, 26: “Questo è il mio corpo”. Una chiesa eucaristica è una chiesa sinodale, che si pone in ascolto e si piega sulle ferite del corpo sofferente dell’uomo.