Ufficio Pellegrinaggi

L’Ufficio Pellegrinaggi, costituito nel febbraio 1988, “promuove  ed anima la pastorale del turismo ed i pellegrinaggi, come crescita umana e cristiana, occasione di catechesi missionaria nella programmazione diocesana”.
Lo scopo è servire le Parrocchie, i Gruppi ecclesiali e i singoli pellegrini in sintonia con la Chiesa.
I referenti dell’Ufficio partecipano a riunioni ed iniziative organizzate dalla Conferenza Episcopale italiana (CEI), inerenti il servizio nel settore Turismo e Pellegrinaggi, e mantengono i rapporti con gli Uffici diocesani della Conferenza Episcopale Lombarda (CEL).

Gli spazi di intervento dell’Ufficio prevedono:

1) la programmazione annuale di Pellegrinaggi diocesani, garantendo assistenza spirituale e culturale, in sintonia con i temi ecclesiali dell’anno pastorale;
2) la sensibilizzazione del territorio circa le proposte diocesane, con l’ausilio del quotidiano diocesano “Il Cittadino”;
3) l’organizzazione di itinerari religiosi e culturali per Gruppi e Parrocchie, in cataloghi affidabili;
4) l’organizzazione di Pellegrinaggi personalizzati, con materiale di supporto;
5) la promozione di incontri con sacerdoti impegnati come assistenti nei Pellegrinaggi;
6) la visita di Parrocchie a domicilio, per la pianificazione di pellegrinaggi e viaggi parrocchiali
7) la programmazione di Pellegrinaggi della durata di un giorno;
8) la consulenza per l’organizzazione logistica di Pellegrinaggi della durata di un giorno;
9) l’animazione di incontri di gruppo in preparazione o dopo i Pellegrinaggi;
10) la consultazione delle principali riviste di turismo religioso.

Nel rispetto della legalità in materia, che per Pellegrinaggi di durata superiore ad un giorno obbliga l’intervento di un’Agenzia Viaggi, l’Ufficio si avvale della collaborazione dell’Agenzia diocesana “Laus – Cultura e Turismo”, con sede in Piazza Mercato 22/a.

Sede: Via Cavour, 31 – 26900 LODI
Tel: 0371 948150/6