Servizio formazione e coordinamento all’ascolto

Il servizio formazione e coordinamento all’ascolto della Caritas Lodigiana offre opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai Centri di ascolto della Diocesi. Sostiene i responsabili Caritas locali nella promozione e nell’accompagnamento dell’esperienza dei Centri di ascolto sul territorio.

E’ a disposizione per:

• organizzare percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati a inserirsi in un Centro di ascolto già operativo
  • programmare corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto
  • condurre incontri di verifica-supervisione per le singole équipe
  • offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dal Centro di ascolto
  • elaborare strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto
  • fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto
  • dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto e i servizi di Caritas Lodigiana (e viceversa)

Servizio formazione e coordinamento all’ascolto
Referente: Pito (Vittorio) Maisano
tel 0371-948130
osservatorio.caritas@diocesi.lodi.it

URCA 1 – Una rete che ascolta

E’ un percorso che si fonda sulla logica della pedagogia del fatti. Si impara facendo. Si propone ad un volontario di un centro di ascolto parrocchiale di venire 4 giorni in un mese al Centro d’ascolto diocesano, affiancati da operatori del CDA.

Ogni giorno, per un mese, 3 ore di full immersion possono aiutare ad entrare nell’ottica dell’ascolto gratuito.
Al termine del mese è previsto un incontro a partire dall’esperienza fatta per ritornare nel proprio centro di ascolto.

URCA 2 – Una rete che si coordina

Il progetto di coordinamento dei punti di ascolto delle caritas parrocchiali ha già coinvolto più di 30 parrocchie della nostra diocesi.
In attesa di poter attivare una sezione protetta del sito è disponibile, per ogni operatore di rete registrato, il database diocesano dei referenti caritas parrocchiali, ascolto e distribuzione. Basta scrivere a segreteria.ascolto@diocesi.lodi.it con in oggetto “aggiornamento URCA”.

Documenti per la formazione

Ascolto in Caritas.pdf

Modulistica URCA 2

DOMANDA Iscrizione URCA CRS 2015 2016

Scheda per l’ascolto Caritas 2016

Fac simile – Scheda privacy per Centro di Ascolto Parrocchiale

istruzioni di accesso base

Scheda per diario dell’ascolto Caritas 2016

Scheda per l’ascolto Caritas 2016

Formazione per operatori Centri di Ascolto: Progetto “Ti ascolto bene”

Scopo: formare e aiutare i referenti parrocchiali ed i volontari per l’ascolto con l’affiancamento di una coppia di operatori con tempi e modalità da concordare.

Destinatari diretti:  volontari e animatori dell’ascolto nelle parrocchie

Obiettivi: offrire alle Caritas parrocchiali attive o attivabili nel percorso URCA (Una Rete Che Ascolta) momenti di formazione e di accompagnamento.

Sugli operatori dell’ascolto:

–    Attivare la dimensione dell’ascolto secondo metodologie di approccio condivise.
–    Animare, formare e promuovere volontari capaci di porsi in atteggiamento di ascolto.
–    Favorire la messa in rete degli ascolti attraverso il software condiviso “dati.caritas”.

Sugli altri beneficiari:

–    Aiutare il nucleo famigliare ad utilizzare le proprie potenzialità.
–    Favorire la presa in carico del caso da parte dei servizi del territorio e/o con interventi diretti.
–    Contribuire a sensibilizzare la comunità cristiana sulla realtà delle persone in difficoltà.

Attività:

–    Attivazione di una squadra di due persone che si dedichi all’ascolto e alla formazione in parrocchia per un giorno alla settimana da definire con le parrocchie aderenti;
–    Formare gli animatori e volontari alle metodologie e prassi di ascolto della Caritas;

Risorse strumentali per le caritas parrocchiali aderenti

• Iscrizione a URCA
  • Disponibilità di telefono e computer dedicati con connessione di rete