Centro San Bassiano – Guardaroba Caritas

Centro san BassianoStoria
Con la costituzione della Caritas Lodigiana, in data 4 ottobre 1979, è diventato operativo un luogo di prima assistenza materiale, il Centro San Bassiano, espressione della particolare attenzione della Chiesa di Lodi verso i fratelli poveri ed emarginati. Dal 2013 è costituito esclusivamente come Guardaroba Caritas.

Famiglie e persone in difficoltà domiciliate nella città di Lodi

Finalità
La finalità del Centro è fornire un primo aiuto morale e materiale alle persone in difficoltà attraverso la fornitura di indumenti (nuovi o comunque in buono stato) frutto di donazioni.

Accesso
L’accesso avviene direttamente presso il Centro.

Regole distribuzione del guardaroba:
I vestiti sono assegnati una volta al mese secondo le indicazioni della persona richiedente e in base alla disponibilità del momento.

Donazioni al guardaroba:
Il conferimento dei vestiti dati in dono avviene negli stessi orari di apertura sotto indicati, con accesso da una porta laterale del centro.

Centro San Bassiano
Raccolta e distribuzione vestiti per la città di Lodi
Via S. Giacomo, 15
giorni e orari di apertura: dal martedì al venerdì h 9.00-12.00
2°, 4° sabato del mese h. 9.30 – 12.30

IN EVIDENZA

Nel ringraziare le numerose persone che quotidianamente
ci portano vestiti nuovi ed usati in ottime condizioni,
dobbiamo ancora una volta dire a quei pochi che insistono che
non siamo una disCARITAS!!!

firmasmall

…un occhio ai dati

Per quanto riguarda la distribuzione dei pacchi alimentari, si nota un tendenziale e progressivo aumento di anno in anno tra il 2000 e il 2012. Proprio nel 2012 si è registrato il picco, con 1522 interventi totali. In crescita la media dei pacchi alimentari per famiglia distribuiti ogni anno (6,6 pacchi a famiglia nel 2012) e la media dei pacchi distribuiti ogni mese dal centro (pari a 132).

Andamento pacchi alimentari per anni e per mesi (2000-2014)

NB La distribuzione dei pacchi alimentari é gestita dal Centro d’ascolto a cui é affidata la valutazione dei casi meritevoli di sostegno:
– famiglie in difficoltà, residenti nel vicariato di Lodi, con figli minori (richiesto stato di famiglia)
– un pacco al mese con aggiornamento della situazione ogni 2 mesi
– in caso di 3 o più figli si assegnano 2 pacchi al mese (PA1, completo; PA2, ridotto)
– sono previste eccezioni in situazioni di particolare gravità
– qualora le famiglie siano sostenute da caritas parrocchiali cittadine si valuta caso per caso, in coordinamento con i centri interessati.