A tutte le coppie è dato di riscoprire la bellezza del Sacramento del Matrimonio, nella loro specifica maniera di vivere la relazione con Dio, attraverso la proposta di momenti di condivisione coniugale e familiare, occasioni di ascolto della Parola di Dio e di preghiera, quali forme concrete che alimentano la vita nello Spirito e motivano le occasioni e i gesti della vita quotidiana: il lavoro, le relazioni di amore e di amicizia, le cure domestiche, il tempo libero, gli impegni sociali.
Dalle parole di Papa Francesco (Amoris Laetitia, 17):
“Se la famiglia riesce a concentrarsi in Cristo, Egli unifica e illumina tutta la vita familiare. I dolori e i problemi si sperimentano in comunione con la Croce del Signore, e l’abbraccio con Lui permette di sopportare i momenti peggiori. Nei giorni amari della famiglia c’è una unione con Gesù abbandonato che può evitare una rottura. Le famiglie raggiungono a poco a poco, «con la grazia dello Spirito Santo, la loro santità attraverso la vita matrimoniale, anche partecipando al mistero della croce di Cristo, che trasforma le difficoltà e le sofferenze in offerta d’amore»[374]. D’altra parte, i momenti di gioia, il riposo o la festa, e anche la sessualità, si sperimentano come una partecipazione alla vita piena della sua Risurrezione. I coniugi danno forma con vari gesti quotidiani a questo «spazio teologale in cui si può sperimentare la presenza mistica del Signore risorto»”.
Appuntamenti anno pastorale 2023-2024
Veglie di preghiera per coppie e famiglie, che si svolgeranno di sabato antecedente la prima domenica di Avvento e Quaresima:
- Veglia di Avvento
DATA: 2 Dicembre 2023
SEDE e ORARI: Chiesa del Carmelo di san Giuseppe alle ore 21.00 - Veglia di Quaresima
DATA: 17 febbraio 2024
SEDE e ORARI: Da definire alle ore 21.00
Riflessioni per i tempi forti
- Riflessioni d’Avvento Anno Pastorale 2021/2022
- Riflessioni per la Quaresima Anno Pastorale 2022/2023
- Riflessioni degli anni precedenti