800 – Un presepe in ogni casa

In occasione dell’ottavo centenario dalla prima rappresentazione del presepe a Greccio, l’Upg e l’ufficio catechistico propongono uno schema di preghiera da recitare davanti al presepe. Può essere utilizzato in casa con la propria famiglia o in chiesa, insieme al proprio gruppo di catechesi. Accanto a questa proposta lanciano la sfida di realizzare un video/reel durante l’allestimento del presepe. Questi video/reel saranno successivamente utilizzati per creare un riassunto che verrà pubblicato in occasione della Solennità dell’Epifania. I video/reel dovrebbero concentrarsi sulla creazione del manufatto che rappresenti la tradizione del presepe, interpretata attraverso una forma d’arte a scelta.

Coloro che desiderano partecipare all’iniziativa “800 – un presepe in ogni casa” sono invitati a inviare un breve video/reel (risoluzione massima 1080p), della durata di 30 secondi, entro il 3 gennaio 2024 all’indirizzo mail catechesi@diocesi.lodi.it

Le registrazioni potranno essere eseguite con il cellulare rigorosamente orizzontale e dovranno catturare il momento dell’allestimento del presepe (per es. passaggi di progettazione, disposizione dei personaggi principali, scelta dei materiali o armonia nel lavorare insieme) il tutto accompagnato dalla gioia del Natale. La partecipazione potrà riguardare singoli, famiglie nonché Oratori o Parrocchie. Sono benvenute anche altre iniziative parrocchiali legate al presepe, le quali potranno essere segnalate e condivise a livello diocesano.

Qui sotto trovate la lettera sul presepe del vescovo Maurizio e lo schema di preghiera da scaricare e stampare:

Lettera del vescovo Maurizio.pdf

Schema di preghiera.pdf