
Il Centro Missionario Diocesano propone per il tempo di Quaresima un sussidio di preghiera dal titolo: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici (Gv 15,13)”
Nel mese di ottobre 2019, Papa Francesco ha chiesto a tutta la Chiesa di vivere un tempo straordinario di missionarietà, promulgando il Mese missionario straordinario perché, “ancora oggi, è importante rinnovare l’impegno missionario della Chiesa, riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto”. Il tema proposto, “Battezzati e inviati”, non si poteva chiudere nell’arco di trenta giorni. Siamo sempre “battezzati e inviati”, ad ogni realtà, in ogni circostanza, in ogni continente e verso ogni persona. Una delle quattro dimensioni indicate dal Papa per vivere questo mese riguardava la testimonianza: i santi, i martiri della missione e i confessori della fede, espressione delle Chiese sparse nel mondo intero.
Per questo, tenendo presente questa dimensione, per ogni giorno del tempo di Quaresima, vi proponiamo, insieme alla preghiera, la figura di un testimone diverso per ogni settimana che, con la sua vita, ha testimoniato il suo essere “battezzato e inviato” talvolta fino al dono totale.
“Anche oggi la Chiesa continua ad avere bisogno di uomini e donne che, in virtù del loro Battesimo, rispondono generosamente alla chiamata ad uscire dalla propria casa, dalla propria famiglia, dalla propria patria, dalla propria lingua, dalla propria Chiesa locale. Essi sono inviati alle genti, nel mondo… Annunciando la Parola di Dio, testimoniando il Vangelo e celebrando la vita dello Spirito chiamano a conversione, battezzano e offrono la salvezza cristiana nel rispetto della libertà personale di ognuno, in dialogo con le culture e le religioni dei popoli a cui sono inviati”. (Papa Francesco).
In questo sussidio per ogni giorno potete trovare:
- Il testo del Vangelo
- Il commento di Papa Francesco
- Una breve frase del testimone della settimana
>> Cliccare qui per scaricare il sussidio, in formato file PDF
