idee di viaggio

idee di viaggio

(1 Giorno)

Sconto 29% per Cappella degli Scrovegni

Alle ore 6.00 ritrovo dei partecipanti a Pieve Fissiraga Lodi davanti alla chiesa parrocchiale e partenza in pullman per Padova. Arrivo, incontro con la guida e visita della città con la Basilica del Santo costruita per ospitare le spoglie di S. Antonio dove morì nel 1231. Le otto cupole, la mescolanza di elementi bizantini, veneziani e del romanico francese, gli danno un aspetto fantastico. La visita prosegue per ammirare (in esterno) il Palazzo della Regione cinto da logge trecentesche, Caffè Pedrocchi e l’Università. Si arriva alla Cappella degli Scrovegni, che sorge nel giardino pubblico dell’Arena, che trae nomi dai pochi resti dell’Anfiteatro romano del I sec. d.C. che lo recingono. Vista della chiesetta, consacrata nel 1305, ornata all’interno dai famosi affreschi di Giotto: il Giudizio Universale, la figurazione delle Virtù e dei Vizi e Storie di Maria e di Cristo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per l’Abbazia di Praglia e accompagnati da un monaco visita del monastero. La vastità dell’edifico, l’armonica razionalità ed equilibrio dei quattro chiostri che ne articolano lo spazio, lo stile architettonico in sui si integrano felicemente il tardo gotico e l’incipiente rinascimento, fanno dell’abbazia di Praglia un notevole monumento d’arte. All’interno delle sue mura circondata da campi coltivati dagli stessi monaci, si trova una vastissima biblioteca ricca di oltre 50 mila volumi antichi e un laboratorio per il restauro del libro, famoso a livello mondiale. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Lodi, con arrivo previsto alle ore 20.00 circa.