idee di viaggio

Grecia Bizantina con le Meteore

idee di viaggio

(8 Giorni)

• 1 Giorno: ITALIA – ATENE.

Ritrovo a LODI e partenza per l’aeroporto. Arrivo a Atene alle ore 16.10. Trasferimento all’albergo. Sistemazione: cena e pernottamento.

• 2 Giorno : ATENE.

Pensione completa. Al mattino visita dell’Acropoli. Vera fortezza naturale, sulla sommità della collina, l’Acropoli ospita un complesso di edifici senza eguali al mondo per bellezza e significato: è sufficiente citare l’ingresso monumentale dei Propilei, il Tempio di Atene Nike, il Partenone, il Teatro di Dionisio. Sosta nell’antica Agorà, testimone della accorata predicazione di S. Paolo. Nel pomeriggio visita al rinnovato museo archeologico e giro panoramico della città moderna.

• 3 Giorno: ATENE – ARGOLIDE – NAUPLIA.

Colazione. Partenza per l’Argolide. Prima sosta all’imboccatura del Canale di Corinto quindi visita degli scavi della città antica. Proseguimento per Micene, centro di una grande civiltà e culla di eroi. Pranzo. Continuazione per Epidauro, famosa per il teatro all’aperto dall’acustica perfetta. Arrivo a Nauplia, protesa sul mare. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

• 4 Giorno: NAUPLIA – OLIMPIA.

Colazione. Arrivo ad Olimpia, celebre centro religioso e sede dei più famosi giochi del mondo antico. Pranzo. Visita degli scavi archeologici tra i più importanti e suggestivi. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

• 5 Giorno: OLIMPIA – ZEMENO – DELFI.

Colazione. Partenza attraverso le pianure sino a Patrasso: breve passaggio in traghetto attraverso il golfo omonimo. Pranzo a Zemeno. Proseguimento per la chiesa bizantina di Ossios Lukas. Arrivo a Delfi, ai piedi del Parnaso. Visita del parco archeologico con il teatro e lo stadio. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

• 6 Giorno: DELFI – KALAMBAKA.

Colazione e partenza per Kalambaka, nel centro della Tessaglia. Pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di due monasteri delle Meteore, ricchi di icone e di affreschi, centri spirituali e sedi di eremiti e di monaci. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

• 7 Giorno: KALAMBAKA – ATENE.

Colazione e pranzo. Visita di un terzo monastero e della chiesa della Dormizione. Partenza per il rientro ad Atene. Giro panoramico della città moderna. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

• 8 Giorno: ATENE – ITALIA.

Colazione. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.