Formazione in Servizio IdRC

FORMAZIONE in SERVIZIO IdRC
La Diocesi di Lodi propone Corsi di Formazione in Servizio per gli Insegnanti di Religione Cattolica delle Scuole di ogni tipo, ordine e grado.
Gli incontri riguardano l’IRC come disciplina curricolare, approfondiscono aspetti didattici, metodologici e normativi. Offrono spunti di riflessione per far crescere la professionalità docente e promuovono esperienze spendibili nella quotidianità scolastica.
I diversi momenti formativi, moderati da esperti delle varie tematiche, sono calendarizzati all’inizio dell’anno scolastico e successivamente allo svolgimento degli scrutini per permettere la più ampia partecipazione possibile.

PROGRAMMA AGGIORNAMENTO 2021-2022
• 5 Novembre 2021
S. E. Mons. Maurizio Malvestiti
“ L’identità della Scuola Cattolica e la figura del Docente di Religione”.

• 3 Dicembre 2021
Prof. Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università. “Educare, infinito presente”. La pastorale della Chiesa per la scuola.

• 14 Marzo 2022
Don Bassiano Uggè Vicario Generale Diocesi di Lodi, Dott.ssa Chiara Griffini, Membro del Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori, Dott.ssa Chiara Cerri e Dott. Raffaele Gnocchi, Incaricati all’ascolto del Servizio Diocesano per la tutela dei minori. “Tutela dei minori: quali responsabilità e azioni spettano ai docenti di religione dei due cicli di istruzione?”.