Corso in preparazione ai Concorsi per IdRC delle Diocesi Lombarde

Carissimi,

come già anticipato, prenderà avvio a breve il Corso in preparazione al Concorso di Religione Cattolica organizzato dalle Dieci Diocesi Lombarde. Il corso è assolutamente gratuito. Vi invio il link per l’iscrizione, dove troverete anche il programma dettagliato del corso. Purtroppo, non ho notizie certe sui tempi della pubblicazione del bando.

Vi prego di leggere attentamente le istruzioni per l’iscrizione al corso di preparazione qualora siate in possesso dei requisiti richiesti per le prove concorsuali.

La Segreteria dell’Ufficio Scuola resta a disposizione telefonicamente, ogni giorno dalle 12,30 alle 14,30 e dopo le 17, per qualsiasi necessità.

Vi informo che le date e gli orari dei vari moduli previsti dal piano delle attività relative alle 3 Aree, sono riportati sul calendario del sito.

Un caro saluto e buona preparazione.

Prof. Piero Cattaneo

 


 

 

Cari Insegnanti,
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato l’Intesa dell’11 gennaio 2024, n. 1 e il Decreto Ministeriale 19 gennaio 2024, n. 9 che regolano lo svolgimento del concorso IRC.
In attesa dell’uscita del Bando che indicherà tempi e modalità delle prove concorsuali, gli uffici IRC delle diocesi della Lombardia, in collaborazione con l’ISSR di Milano, propongono un corso formativo gratuito in preparazione al concorso per insegnanti di religione cattolica.

L’obiettivo del corso è quello di offrire un supporto agli IdRC della Lombardia nella preparazione ai Concorsi per l’immissione in ruolo.

Per raggiungere questo obiettivo, viene proposto un percorso formativo di 30h su 15 moduli, di circa 2h ciascuno, suddivisi in tre aree tematiche: l’area pedagogica, l’area giuridico-normativa, l’area metodologico-didattica. All’interno di ciascuna area, ogni singolo modulo rappresenta un’occasione formativa in un duplice senso:
●    sia per fare sintesi di alcuni contenuti fondamentali di quell’area
●    sia per stimolare il successivo studio dei candidati

L’area pedagogica e l’area giuridico-normativa saranno comuni a tutti i corsisti. L’area metodologico-didattica, invece, sarà così strutturata: dal modulo 7 al modulo 13 i corsisti potranno decidere se partecipare agli incontri per gli ordini della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria, oppure se partecipare a quelli delle Scuole secondarie; i moduli 14 e 15, invece, saranno nuovamente in comune.

Il corso è stato progettato ed immaginato per poter essere svolto a distanza.
Il corso si terrà in Italiano. In ogni modulo verranno date alcune indicazioni di integrazione di testi o mediatori didattici in lingua Inglese adatti a ciascun ordine e grado.
Si offre anche la disponibilità a registrare i moduli in modo che vengano messi a disposizione dei corsisti in forma asincrona.
Per l’iscrizione si usufruisce della presente piattaforma informatica messa a disposizione dall’ISSR di Milano – Arcidiocesi per lo scopo.

La tabella in allegato illustra nel dettaglio la proposta formativa suddivisa per aree e per moduli ed anche il calendario delle singole lezioni.

Si prega di prendere visione della modulistica allegata sulla gestione della privacy.

 

I direttori degli uffici IRC

 

Dettagli Corso  e Calendario

Informativa Privacy

Modulo di iscrizione

Condividi su