In episcopio: venerdì l’incontro presinodale dei giovani con il vescovo Maurizio
A un mese dall’apertura delle sessioni sinodali, la parola ai giovani, perché siano protagonisti nella scelta della via da percorrere insieme. Il vescovo Maurizio incontrerà una rappresentanza dei giovani della diocesi venerdì 17 settembre, alla casa vescovile. L’appuntamento è alle 19.30 per un apericena nel cortile di via Cavour, quindi l’assemblea si sposterà in cattedrale per un momento di preghiera e di ascolto. Non si può pensare al futuro della Chiesa lodigiana senza interpellare i giovani, che il vescovo Maurizio ha voluto ricordare proprio in apertura del volume Insieme sulla Via… Tra memoria e futuro, in cui si raccoglie la memoria della pandemia in vista del Sinodo, vero e proprio momento di sostegno della speranza per un futuro di condivisione e solidarietà del territorio.
«Obbligati a un improvviso e totale capovolgimento nello stile di vita – scrive il vescovo -, fin dall’inizio a sostenerci sono stati i più piccoli, i ragazzi, gli adolescenti, i giovani, dando prova di ammirevole spirito di adattamento. Li ringraziamo dal profondo del cuore. Inconsapevolmente, con la loro inarrestabile voglia di vivere, hanno dato a tutti la forza per andare avanti».
Nel presentare l’iniziativa, il direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile, don Enrico Bastia, ha chiamato i ragazzi a condividere fotografie e racconti delle esperienze vissute questa estate, perché possano trovare spazio sul prossimo numero di Ossigeno (è possibile inviarli all’indirizzo upg@diocesi.lodi.it). Un’altra occasione di approfondimento sarà poi il sussidio pensato dalla Cei per gli adolescenti, elaborato dal Servizio per la pastorale giovanile con l’Ufficio catechistico e l’Ufficio per la pastorale della famiglia.
di Federico Gaudenzi
- Scarica la Locandina (.PDF);
- Leggi l’articolo su Il Cittadino (.PDF);