In cammino con umile risolutezza

Verso il Sinodo: sabato 6 marzo è stata convocata in modalità online la Commissione Preparatoria

L’imprevisto passaggio in “zona arancione rafforzato”, ha imposto l’obbligo della modalità online. La Commissione, ad onor del vero, non lavora solo in plenaria. In modo più operativo essa è coinvolta nella preparazione del Sinodo attraverso i tre sottogruppi che la compongono proprio per agevolarne l’interazione. Ancora più frequentemente la Commissione si riunisce e lavora in stretta sintonia col vescovo attraverso i tre coordinatori dei sottogruppi insieme al Rettore del Seminario e al Direttore dell’Ufficio catechistico.

La preghiera per il Sinodo

Il vescovo, introducendo i lavori, si è soffermato sul significato della preghiera per il Sinodo [ndr disponibile in .PDF nella sezione del sito Preparazione spirituale] che dall’inizio della Quaresima è stata proposta a tutta la diocesi con il vivo desiderio di sostenere il percorso sinodale. Impegno orante che monsignor Malvestiti affida in primis ai membri della Commissione Preparatoria medesima. L’incedere trinitario impresso al testo, ha ricordato il vescovo, ci mantiene «insieme sulla via». Non è mancato un cenno carico di condivisione ed entusiasmo al viaggio apostolico del Papa in Iraq. L’impegno svolto per tanti anni alla Congregazione per le Chiese Orientali, ha reso il vescovo Maurizio particolarmente sensibile verso le Chiese più antiche della cristianità ed oggi martoriate dalla violenza e dalla miseria. Il messaggio di riconciliazione e di fratellanza portato da Papa Francesco potrà certamente contribuire a rappacificare il Medio Oriente con positivi sviluppi a livello globale. Proprio la determinazione del Pontefice nel vivere questo viaggio in un tempo di difficoltà, sprona ulteriormente anche noi nel percorso sinodale con evidente prudenza e attenzione, ma anche con umile risolutezza, leggendo nelle contrarietà una opportunità. Viviamo infatti sempre nella precarietà della vicenda umana ed è impensabile di poter agire in condizioni ideali.

Gli interventi

Don Enzo Raimondi in qualità di segretario della Commissione, ha ricordato gli impegni relativi al cammino presinodale, non mancando di invitare a vivere il coinvolgimento con ottimismo, dando al Sinodo il giusto valore, senza dimenticare che esso si inserisce e si stempera in un percorso di ordinaria sinodalità, che anche in seguito sarà necessariamente chiamato ad integrare nel tempo l’esito stesso del Sinodo. Monsignor Gabriele Bernardelli, ha illustrato quali rilievi tra quelli proposti dai membri della Commissione sono stati recepiti nel testo definitivo del Regolamento sinodale, approvato dal Consiglio Presbiterale nella seduta del 25 febbraio scorso. Nel dibattito è stata richiamata la necessità di cominciare a definire meglio lo strumento di lavoro tenendo presente come si procederà nel confronto durante il Sinodo; l’importanza di un coinvolgimento significativo del laicato che desidera svolgere un ruolo da protagonista nella vita della nostra Chiesa accanto ai sacerdoti; la premura, nel fare sintesi, a non perdere idee e proposte interessanti; un’attenzione al tema massmediatico nella prospettiva di dotare la diocesi di un Ufficio dedicato alle Comunicazioni sociali.

Tre gruppi di lavoro

Ci si è quindi suddivisi nei tre gruppi di lavoro per definire, a partire dalle indicazioni date, come procedere nel compito di sintetizzare e valorizzare l’abbondante materiale pervenuto dall’ampia consultazione operata in diocesi. Al gruppo 1, guidato da monsignor Bernardelli, sono stati affidati i contributi pervenuti dagli Uffici e Servizi di Curia. Il gruppo 2, coordinato da don Raimondi, raccoglierà le sintesi vicariali e gli elaborati delle singole parrocchie. Infine, il gruppo 3, presieduto dal Vicario generale, don Uggé, lavorerà sulle risposte pervenute dalle altre voci ecclesiali: la Comunità del Seminario, le religiose, i religiosi e le consacrate, le Aggregazioni laicali, i docenti del Seminario e dell’Istituto superiore di Scienze religiose.

don Enzo Raimondi, Segretario Commissione Preparatoria del Sinodo