In Cattedrale la Santa Messa per la chiusura del XIV Sinodo

Stasera con inizio alle 21 la funzione presieduta dal vescovo Maurizio aperta a tutti i fedeli

Una Messa di ringraziamento al Signore per il XIV Sinodo diocesano che ha rappresentato per la Chiesa Laudense un dono. Oggi, festa dell’Annunciazione, si terrà la liturgia eucaristica di chiusura presieduta in cattedrale alle 21 dal vescovo Maurizio. Alla liturgia eucaristica parteciperanno i sinodali, ma anche i rappresentanti di ogni parrocchia della diocesi, la cui presenza sarà ancora più significativa per condividere la supplica di pace rivolta a Dio per l’intercessione di Maria Santissima in questi giorni particolari.

La diocesi ha raccolto infatti l’invito di Papa Francesco, che nella giornata di oggi consacrerà la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria durante la Celebrazione della Penitenza, che presiederà alle ore 17 nella Basilica di San Pietro, alla preghiera per la pace. A Lodi, proprio della chiusura del Sinodo, il vescovo Maurizio compirà questo gesto di speciale devozione mariana a nome della Chiesa di Lodi in comunione col Vescovo di Roma. Accogliendo l’invito del Papa alle 24 ore per il Signore, l’iniziativa di adorazione prolungata del Santissimo Sacramento, nella cripta della cattedrale dalle 17 alle 18, si terrà l’adorazione silenziosa. La funzione di questa sera è aperta a tutti i fedeli e non solo ai sinodali, fino alla capienza massima consentita dalle vigenti norme anti Covid. Non sarà necessario esibire il green pass per accedere in duomo, in ogni caso la celebrazione verrà trasmessa in diretta sul sito della Diocesi di Lodi. Ogni parrocchia sarà rappresentata da un/a fedele laico/a (un Rp/Rpg o un membro del Consiglio pastorale).

Anche i sacerdoti non sinodali potranno concelebrare, portando i paramenti personali e prendendo posto nella parte alta della cattedrale, senza partecipare alla processione di ingresso. L’accesso alla cattedrale avverrà per i sacerdoti concelebranti (oltre a tutti i sinodali) da via Cavour 31 – cortile dei canonici, per tutti gli altri da piazza della Vittoria (lato campanile). Le pubbliche autorità e le figure istituzionali interessate possono contattare il parroco della cattedrale ( cell 333 465 8862).

Segui la diretta – ore 21