Lettera agli osservatori

Il dialogo: L’invito ai rappresentanti di altre confessioni cristiane e religiose nel segno dell’ecumenismo e della collaborazione

«Sono lieto di accogliervi in qualità di osservatori»

Nella foto: i rappresentanti delle altre religioni presenti alla Prolusione del Vescovo durante la prima sessione sinodale.

Pubblichiamo la lettera inviata dal Vescovo di Lodi Mon. Maurizio Malvestiti agli osservatori. Erano presenti in cattedrale ieri pomeriggio: padre Cazacu in rappresentanza dei bizantini ortodossi romeni e padre Mina in rappresentanza dei copti ortodossi e i rappresentanti delle locali comunità islamica e hindu.

Agli Osservatori invitati al XIV Sinodo della Chiesa di Lodi,

sono lieto di accogliervi al XIV Sinodo della Chiesa di Lodi in qualità di Osservatori. Si tratta di un importante evento diocesano, annunciato nel 2019, indetto nel 2020 e preparato da una ampia consultazione delle comunità della Diocesi. Questa assise, eminentemente ecclesiale, intende allargare la mente e il cuore della Chiesa cattolica laudense ai fratelli e sorelle di altre confessioni cristiane e religiose, rinnovando il comune impegno ecumenico e interreligioso nel dialogo e nella collaborazione per il servizio a Dio nella società contemporanea e l’edificazione del bene comune.
Domenica 17 ottobre 2021, a Lodi in Cattedrale, alle ore 15.30 si terrà la prima sessione, con la concelebrazione eucaristica che presiederò per i sinodali e i fedeli. Alle ore 16.45 seguirà la mia prolusione, alla quale, se possibile, la Vostra presenza sarebbe molto apprezzata.
Allego il calendario sinodale. Ad una delle sessioni, da concordare secondo la Vostra disponibilità, desidererei darvi la parola per un saluto iniziale.
Ringrazio di cuore e saluto fraternamente.

Lodi, 14 ottobre 2021
+ Maurizio Malvestiti