L’incontro fra il Vescovo e i coordinatori dei gruppi di lavoro

Verso il Sinodo: venerdì 16 aprile l’incontro fra il vescovo e i coordinatori dei gruppi di lavoro, opera di sintesi e confronto su tutti i contributi pervenuti.

Nella mattinata di venerdì 16 aprile, monsignor vescovo ha incontrato in Episcopio i coordinatori dei gruppi di lavoro della Commissione preparatoria al Sinodo per fare il punto della situazione. Si stanno infatti elaborando i diversi contributi pervenuti dalle parrocchie, dagli Uffici della Curia e da altre realtà ecclesiali consultate esplicitamente in vista del Sinodo. Il Vescovo stesso ha incontrato nelle settimane scorse diverse realtà laicali con il preciso intento di mettersi in ascolto, atteggiamento fondamentale che tutti dobbiamo fare nostro se davvero si intende camminare insieme sulla Via e compiere quel discernimento che, illuminato dallo Spirito, ci vuole mostrare i passi futuri del cammino per la nostra Chiesa.

Il lavoro di sintesi, giunto ormai a buon punto, sta facendo emergere gli snodi decisivi su cui convergere per una riflessione, un confronto sinodale che arrivi a scelte e determinazioni precise e concrete, capaci di orientare ed avviare percorsi di opportuno rinnovamento. Sabato 8 maggio, il lavoro dei tre gruppi verrà restituito in una riunione plenaria della Commissione preparatoria, prospettando i capitoli fonda- mentali dello strumento di lavoro che dovrà essere predisposto e che i Consigli diocesani, insieme alla stessa Commissione, potranno discutere nel mese di giugno, così da procedere durante l’estate ad una stesura definitiva. Anche la designazione dei Sinodali procede e, definiti gli ultimi rappresentanti di alcune realtà diocesane, si potrà finalmente provvedere alla elezione dei rappresentanti laici dei diversi vicariati da parte delle parrocchie.

Diverse le questioni organizzative che chiedono di essere approntate: la pubblicazione di un sussidio pastorale che accompagni e coinvolga le comunità nella fase di preparazione immediata alla celebrazione del Sinodo; la definizione di una segreteria che dovrà occuparsi dei molteplici aspetti relativi all’archiviazione del materiale, all’allestimento dell’aula sinodale e di tutto ciò che sarà necessario allo svolgimento delle diverse sessioni. Prende corpo sempre di più la preparazione all’evento sinodale che intende rendere abituale lo stile della condivisione e della partecipazione ecclesiale.

don Enzo Raimondi, Segretario della Commissione preparatoria del Sinodo

• Leggi l’articolo in versione .PDF su Il Cittadino;